UCRAINA, ZELENSKY INSERITO NELLA LISTA DEI RICERCATI DI MOSCA
La guerra in Ucraina è giunta al giorno 802. Per Zelensky, “Putin non vuole la pace, è pazzo e il suo Paese ne dà prova ogni giorno”. Il presidente ucraino è stato inserito nella lista dei ricercati del ministero dell’Interno di Mosca e contro di lui è stato aperto un procedimento penale. Non vengono precisate le accuse nei confronti del presidente dell’Ucraina. Arriva la replica: “In Russia sono disperati”.
ATTACCO DRONI A KARKIV: 6 FERITI TRA CUI BIMBA DI 8 ANNI
Sono sei civili rimasti feriti, tra cui tre donne, due uomini e una bambina di 8 anni, a seguito dell’attacco di droni russi kamikaze nella notte a Karkiv. Lo ha reso noto la procura regionale su Telegram. Alcuni edifici sono stati danneggiati dall’esplosione e gli incendi sono scoppiati in due indirizzi, con danni a edifici commerciali, un garage e un’autovettura estesa per circa 200 metri quadrati.
KIEV, NELLA NOTTE ABBATTUTI 23 DRONI RUSSI
Durante la notte, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 24 droni kamikaze, dei quali 23 sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev. Questo è quanto reso noto su Telegram dall’Aeronautica militare ucraina. I droni sono stati lanciati dalla regione russa di Kursk e da Capo Chauda, nella Crimea occupata, e quelli distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kharkiv, Kherson e Dnipropetrovsk.
INTERVENTO MILITARE ITALIANO ESCLUSO
Dopo le dichiarazioni di Macron sull’ipotesi di inviare truppe a Kiev, Crosetto chiarisce che è escluso l’intervento dei militari italiani, insistendo sulla diplomazia come soluzione. Anche il vicepremier Tajani conferma che l’Italia non è in guerra con la Russia. Macron aveva dichiarato di non escludere un invio di uomini “se Mosca sfonda il fronte”, mentre il ministro britannico Cameron aveva parlato del diritto di Kiev a utilizzare armi inglesi per attacchi contro i russi. Mosca avverte: “Rischio escalation”.
In un contesto di tensioni sempre più elevate, la situazione in Ucraina rimane estremamente delicata. Con Zelensky elencato tra i ricercati di Mosca e gli attacchi di droni che provocano feriti civili, la comunità internazionale è chiamata a intervenire per scongiurare un’ulteriore escalation del conflitto. La diplomazia e la ricerca di una soluzione pacifica appaiono più che mai necessarie per porre fine a questa tragica guerra.