Volo El Al dirottato a Salonicco per tentativo di accesso in cabina di pilotaggio

Data:

PASSEGGERO VIOLENTO COSTRINGE UN VOLO ISRAELIANO A EFFETTUARE UN ATTERAGGIO DI EMERGENZA A SALONICCO

Il Boeing 737 della compagnia di bandiera israeliana El Al partito da Praga era diretto a Tel Aviv. A causa di un “passeggero violento” che avrebbe tentato di irrompere nella cabina di pilotaggio è stato dirottato a Salonicco.

VIAGGIO INTERROTTO A CAUSA DI UN PASSEGGERO VIOLENTO

In un comunicato, la compagnia aerea di bandiera israeliana ha affermato che il volo LY2522 è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza in Grecia, dove il passeggero “di origine araba” è stato fatto scendere con l’aiuto della polizia locale. “El Al ha una politica di tolleranza zero nei confronti della violenza e continueremo a garantire la sicurezza dei nostri passeggeri” ha riferito la compagnia.

IL SOSPETTATO VIENE TRATTENUTO DALLA POLIZIA LOCALE

Secondo il portale online N12 le guardie di sicurezza hanno trattenuto il passeggero a bordo del volo dopo che aveva tentato di infiltrarsi nella cabina di pilotaggio. Il sospettato, che è stato descritto da N12 come “molto probabilmente un arabo”, è stato ammanettato prima di essere scortato fuori dall’aereo a Salonicco.

UN EPISODIO SIMILE GIA’ NEL PASSATO

L’anno scorso, un volo El Al partito dall’aeroporto di Tel Aviv-Ben-Gurion e diretto a Roma è stato costretto a virare sopra il Mar Mediterraneo dopo che era stato segnalato del fumo dall’interno della cabina di pilotaggio. L’aereo, un Boeing 737-800, ha poi effettuato un atterraggio di emergenza a Larnaca, in Cipro.

Questo episodio solleva dei dubbi sulla sicurezza all’interno degli aerei e la necessità di rafforzare ulteriormente i controlli e i protocolli di sicurezza per evitare che simili episodi possano ripetersi in futuro.

SICUREZZA DEI PASSEGGERI: UNA PRIORITÀ PER LE COMPAGNIE AEREE

Le compagnie aeree a livello globale sono chiamate a garantire la massima sicurezza a bordo dei propri voli, e stanno investendo risorse considerevoli per la formazione del personale di cabina e dei sistemi di sicurezza a bordo, al fine di prevenire e gestire situazioni di emergenza come quella verificatasi sul volo LY2522.

L’IMPORTANZA DEL RUOLO DELLE FORZE DI POLIZIA

L’episodio del dirottamento del volo El Al a Salonicco dimostra anche l’importanza delle forze di polizia locali nel gestire situazioni potenzialmente pericolose a bordo di aerei in volo. Grazie alla prontezza e all’efficacia dell’intervento delle autorità greche è stato possibile evitare che la situazione sfuggisse ulteriormente al controllo.

L’EFFETTO SULLA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA DEI VIAGGI AEREI

Episodi come quello verificatosi sul volo El Al possono avere un impatto significativo sulla percezione della sicurezza dei viaggi aerei da parte del pubblico. È importante che le compagnie aeree e le autorità competenti trasmettano un messaggio di sicurezza e fiducia, dimostrando di essere pronte a gestire situazioni di emergenza e a garantire la massima sicurezza a bordo.

CONCLUSIONE

L’episodio del dirottamento del volo El Al a Salonicco evidenzia l’importanza della sicurezza a bordo dei voli commerciali e la necessità di continuare a investire risorse e sforzi nella prevenzione e gestione di situazioni di emergenza. La prontezza e l’efficacia dell’intervento delle autorità greche dimostrano l’importanza del coordinamento tra le compagnie aeree e le forze di polizia per garantire la massima sicurezza a bordo.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...