**RISULTATI ELEZIONI RUSSIA, VITTORIA SCHIACCIANTE PER PUTIN**
Come era largamente prevedibile, le elezioni in Russia si sono concluse con una **vittoria schiacciante per Vladimir Putin**, 71 anni: ha ottenuto quasi il 90% delle preferenze. Per lui si apre il quinto mandato, dopo 24 anni trascorsi al potere, e resterĂ al Cremlino fino al 2030.
**AFFLUENZA RECORD E PREMIERAZIONI NEI TERRITORI ANNEXATI**
Quando lo spoglio delle schede non è stato ancora completato è ormai chiaro che Putin ha avuto tra l’87% e l’89% delle preferenze, con gli altre tre candidati in corsa praticamente inesistenti. Il comunista Nikolai Kharitonov, candidato del Partito Comunista della Federazione Russa, in seconda posizione, si è fermato al 4,7%, quello di Gente Nuova, Vladislav Davankov, al 3,6% e quello del Partito liberaldemocratico Leonid Slutsky al 2,5%.
**L’AFFLUENZA, I RISULTATI E LE REGOLARITĂ€**
L’affluenza alle urne alle elezioni presidenziali, che per la prima volta nella storia si sono svolte nell’arco di tre giorni – 15, 16 e 17 marzo – è stimata ad oltre il 73%, rispetto al 67,5% registrato nelle precedenti presidenziali, nel 2018. E si attende ancora il dato del voto elettronico. Una partecipazione massiccia, tra l’80% e il 90%, è stata annunciata anche nelle quattro regioni ucraine parzialmente controllate dalle truppe di Mosca e annesse dalla Russia nel 2022: Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Qui la vittoria di Putin è stata ancora piĂ¹ netta. Le percentuali che gli sono attribuite arrivano fino al 95% nel Donetsk, al 94% nel Lugansk, al 93% nella regione di Zaporizhzhia e all’88% in quella di Kherson.
Secondo il ministero dell’Interno russo non ci sarebbe stata alcuna violazione nelle operazioni di voto. Il ministro Alexander Gorovoi ha detto che i funzionari del ministero “non hanno rilevato alcuna violazione della legislazione elettorale che possa influenzare direttamente i risultati delle elezioni in specifiche commissioni elettorali distrettuali.”
**LA VISIONE DI PUTIN E LE PROTESTE IN MEMORIA DI NAVALNY**
Il presidente rieletto Vladimir Putin in tarda serata si è presentato presso il suo…