Violente proteste agricoltori francesi: trattori bloccano Parigi e aeroporto

Data:

PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI IN FRANCIA: TRATTORI INTORNO PARIGI E BLOCCO ALL’AEROPORTO DI TOLOSA-BLAGNAC

Questa mattina un convoglio di trattori ha raggiunto l’aeroporto di Tolosa-Blagnac, bloccando uno degli ingressi. Il governo francese ha fatto sapere che annuncerà nuove misure.

TENSIONI INTORNO ALL’AEROPORTO

È il secondo giorno di assedio dei trattori sulle rotte automobilistiche commerciali strategiche, intorno a Parigi, con i manifestanti posizionati sulle principali strade e determinati a dimostrare che potranno resistere per giorni se le “nuove misure” presentate dal governo francese deluderanno. Il convoglio di trattori ha raggiunto l’aeroporto di Tolosa-Blagnac, bloccando uno degli ingressi. Il ministro degli Interni Gérald Darmanin aveva descritto il blocco degli aeroporti di Parigi o dintorni come una “linea rossa”.

CONTINUA LA MOBILITAZIONE DEGLI AGRICOLTORI

Nell’attesa di conoscere le misure che potrebbe svelare oggi il primo ministro Gabriel Attal per calmare le proteste del settore, gli agricoltori francesi continuano a bloccare alcuni degli accessi stradali della capitale. Secondo quanto riferisce”Le Figaro”, molti manifestanti hanno passato la notte nei trattori utilizzati per la protesta. Un appello alla calma e alla “non violenza” è stato lanciato dal presidente del sindacato della Fnsea, Arnaud Rousseau. “Continuiamo a negoziare, ci sono molti temi sul tavolo”, ha detto durante un collegamento radio.

IL DISSENSO DEGLI AGRICOLTORI

Gli agricoltori restano mobilitati sulle principali strade intorno alla capitale e in diverse regioni dove il traffico è interrotto. Un convoglio partito da Agen per bloccare il mercato internazionale di Rungis è stato fermato questa mattina dalla polizia, mentre altri gruppi sono appunto arrivati all’aeroporto di Tolosa-Blagnac provocando qualche disagio. Gli agricoltori francesi protestano soprattutto contro l’inflazione e l’aumento dei costi dell’energia, contestano redditi bassi e denunciano eccessivi oneri amministrativi e burocratici. Molti si oppongono alle conseguenze dirette e indirette del Green Deal europeo, una serie di misure promosse dall’Unione Europea per rendere più sostenibili e meno dannosi per l’ambiente la produzione di energia e lo stile di vita di cittadine e cittadini.

IN ATTESA DI SVILUPPI

La situazione rimane tesa mentre il governo francese si appresta a annunciare nuove misure per placare la crescente disapprovazione degli agricoltori. La mobilitazione continua e si espande, con l’intento di far sentire la voce di un settore fortemente colpito dalle politiche economiche e ambientali.setOnClickListener(onButtonClick);

Le prossime ore saranno decisive per comprendere gli sviluppi di una protesta che sta mettendo in difficoltà il Paese, incrinando la stabilità delle vie di comunicazione e manifestando un malcontento che rischia di diventare sempre più difficile da gestire per il governo.

La redazione seguirà gli eventi per fornire ulteriori aggiornamenti su questa protesta che sta catturando l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale e internazionale.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...