Uova di Tenia nel Cervello: Caso di Neurocisticercosi in Florida

Data:

**UOVA DI TENIA NEL CERVELLO: IL CASO DEL 52ENNE DELLA FLORIDA**

Un’emicrania forte e persistente che non andava via. Quando ha deciso di rivolgersi ai medici, è arrivata la brutta sorpresa dalle analisi: delle uova di tenia in putrefazione si erano stabilite nel cervello dell’uomo, un 52enne dello Stato USA della Florida.

**IL CONSUMO DI PANCETTA POCO COTTA E L’INFEZIONE PARASSITARIA**

Un’infezione parassitaria però che non è avvenuta certo per caso. Il paziente ha ammesso di aver preso l’abitudine di consumare regolarmente pancetta poco cotta rendendolo così particolarmente vulnerabile a quella disgustosa invasione, secondo un rapporto pubblicato sull’American Journal of Case Reports.

**IL TRATTAMENTO E IL CAMMINO VERSO LA GUARIGIONE**

Il 52enne è stato trattato con farmaci antiparassitari e antinfiammatori prima di essere preso in una cura da una clinica specializzata in malattie infettive. Ora sarebbe vicino alla guarigione. I ricercatori hanno avvertito che la singolare patologia, nota dal punto di vista medico come ‘neurocisticercosi’, è molto rara nei Paesi occidentali ma dovrebbe mettere in guardia i medici per casi futuri.

**LA PERICOLOSITA’ DEL PARASSITA E LE IMPLICAZIONI SULLA SALUTE PUBBLICA**

“Storicamente è molto difficile trovare carne di maiale infetta negli Stati Uniti”, hanno scritto i ricercatori. “Ma questo nostro caso potrebbe avere implicazioni sulla salute pubblica”, ammettono.

**LE CONSEGUENZE DELL’INGERIMENTO DI UOVA DI TENIA**

Se una persona ingerisce involontariamente le uova microscopiche della tenia del maiale (conosciuta dal punto di vista medico come Taenia solium), si espone al rischio di sviluppare cisticercosi o la più pericolosa neurocisticercosi. I Centers for Disease Control & Prevention evidenziano…

**LA FORMAZIONE DI CISTI NEL CERVELLO E LE CONVULSIONI**

Una volta nell’organismo di una persona, le larve del parassita possono penetrare nei tessuti come i muscoli e anche il cervello, formando cisti e potenzialmente causando convulsioni. Quando arrivano al sistema nervoso, la patologia si trasforma in neurocisticercosi. Sebbene prevenibile e curabile, la malattia porta…

**CONCLUSIONE**

In conclusione, il caso del 52enne della Florida con le uova di tenia nel cervello mette in luce l’importanza di una corretta preparazione e cottura degli alimenti, nonché la necessità di…

Continua a leggere su Fanpage.it


**Categoria**: Esteri

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...