“Ultimo saluto a Gigi Riva: funerali solenni a Cagliari, emozione e partecipazione”

Data:

OMAGGI E COMMOSSE PAROLE AI FUNERALI DI GIGI RIVA

Il 24 gennaio 2024, la città di Cagliari si è riunita per salutare l’arrivo del feretro di Gigi Riva ai funerali solenni che si sono svolti all’ingresso della Basilica di Nostra Signoria Bonaria. Decine di migliaia di persone hanno accompagnato con un lungo applauso il feretro di Riva, mentre una sciarpata ha salutato l’arrivo della salma e bandiere e striscioni hanno colorato il sagrato della Basilica. L’ex attaccante, considerato tra i più forti di tutti i tempi e capocannoniere della Nazionale con 35 reti, è morto il lunedì 22 gennaio all’età di 79 anni a seguito di un arresto cardiaco, dopo esser stato ricoverato per un malore occorsogli in casa. La camera ardente è stata allestita martedì 23 gennaio allo stadio di Cagliari, permettendo al popolo cagliaritano di rendere omaggio a Riva.

APPLAUSI E LACRIME ALLA PARTENZA DEL FERETRO

Il feretro di Gigi Riva è stato accolto da una marea di persone con un grande applauso alla Basilica di Nostra Signoria Bonaria a Cagliari in occasione dei funerali solenni. Non solo tifosi e amanti del calcio, ma anche illustri rappresentanti del mondo dello sport hanno partecipato all’evento. Il piazzale esterno alla Basilica era gremito di persone, e una delegazione della Nazionale Italiana di calcio ha reso omaggio a Riva, con i calciatori Buffon e Cannavaro tra i più commossi, quasi in lacrime.

BUFFON, CANNVARO E ALTRE PERSONALITÀ DEL MONDO DEL CALCIO OMAGGIANO GIGI RIVA

Buffon e Cannavaro, protagonisti insieme a Riva della vittoria del mondiale del 2006, si sono mostrati visibilmente provati e commossi all’uscita dalla camera ardente, insieme al ministro dello sport Andrea Abodi e al presidente del Coni, Giovanni Malagò. Presenti anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina, l’allenatore Claudio Ranieri e il presidente del Cagliari Tommaso Giulini con tutta la squadra. Il presidente del CONI e altre personalità del mondo del calcio, come Franco Carraro e Giancarlo Abete, hanno partecipato al funerale.

UNO DEI MOMENTI PIÙ TOCCANTI DELLE MIGLIAIA DI TIFOSI

Decine di migliaia di tifosi si sono riuniti a Cagliari per rendere omaggio a uno dei più grandi attaccanti italiani di tutti i tempi. La presenza di personaggi di spicco del mondo del calcio e dello sport ha reso la cerimonia un momento di profonda commozione e di grande partecipazione popolare. Il ministro dello sport Andrea Abodi e il presidente del Coni, Giovanni Malagò, hanno reso omaggio a Riva insieme a Buffon, Cannavaro e altri campioni della Nazionale del 2006 come Marco Tardelli e Gianfranco Zola.

LA CITTÀ SI STRINGE INTORNO A UNA DELLE SUE ICONE

Gigi Riva è stato uno dei calciatori più amati dalla città di Cagliari e dalla Sardegna, e la partecipazione numerosa e commossa alla cerimonia funebre ne è stata la dimostrazione più tangibile. La sua memoria rimarrà viva nel cuore dei suoi concittadini e degli appassionati di calcio di tutto il mondo. Con la sua scomparsa, il calcio italiano perde una delle sue icone più luminose, ma la sua eredità continuerà ad ispirare le generazioni future.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...