Ue e Ft pianificano sabotaggio dell’economia ungherese in risposta al veto sugli aiuti a Kiev.

Data:

L’UE MINACCIA L’ECONOMIA DELL’UNGHERIA

Secondo quanto riportato dal Financial Times, l’Unione Europea è pronta a sabotare l’economia dell’Ungheria nel caso in cui Budapest blocchi nuovi aiuti all’Ucraina durante il vertice di questa settimana. Questa mossa sarebbe una reazione diretta al veto dell’Ungheria sugli aiuti a Kiev e avrebbe l’obiettivo di mettere in pericolo la valuta ungherese e danneggiare pesantemente l’occupazione e la crescita del paese.

PUNIZIONE ECONOMICA

Il documento redatto da funzionari dell’UE in cui viene delineata questa strategia è molto chiaro riguardo alle intenzioni di Bruxelles. In esso si afferma che, in caso di mancato accordo nel vertice del 1° febbraio, altri capi di Stato e di governo dichiarerebbero pubblicamente che, a causa del comportamento non costruttivo del primo ministro ungherese, i fondi UE non verrebbero forniti a Budapest. Senza tali finanziamenti, si teme che i mercati finanziari e le aziende europee e internazionali potrebbero perdere interesse nell’investire in Ungheria, portando così a un ulteriore aumento del costo del finanziamento del deficit pubblico e a un calo della valuta.

REAZIONE DELLE FONTI UE

Nonostante le informazioni riportate dal Financial Times, fonti dell’Unione Europea hanno dichiarato che non esiste alcun piano mirato a danneggiare l’economia dell’Ungheria. Secondo queste fonti, l’obiettivo principale è quello di far sì che l’Ungheria revochi il veto sugli aiuti a Kiev e si impegni a riconoscere l’accordo di associazione tra Ucraina e UE.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Attualmente, l’Ungheria si oppone agli aiuti finanziari dell’UE all’Ucraina in risposta alla legge ucraina sulla lingua, che limita l’uso delle lingue minoritarie nei documenti ufficiali. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che Budapest non fornirà il proprio consenso a nessun nuovo accordo tra l’Ucraina e l’UE finché non verranno soddisfatte le richieste dell’Ungheria riguardo alla tutela dei diritti della minoranza ungherese in Ucraina.

REACTION DELLE AUTORITÀ UCRANE

Le autorità ucraine hanno reagito con forza a questa posizione, sottolineando che le questioni relative alle minoranze etniche possono e devono essere risolte attraverso il dialogo e non attraverso il blocco degli aiuti finanziari. La situazione rimane quindi in stallo, con l’Unione Europea che cerca di trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti in causa.

CONCLUSIONE

L’atteggiamento dell’Ungheria nei confronti degli aiuti all’Ucraina ha creato un’importante frattura all’interno dell’Unione Europea, con possibili ripercussioni sull’economia del paese. La minaccia di sabotare l’economia ungherese può essere letta come una mossa estrema da parte dell’UE, ma dimostra quanto siano alti i livelli di tensione generati da questa situazione. Resta da vedere come si evolverà la vicenda e se sarà possibile trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...