**IL NUOVO COMANDANTE DELLA MARINA RUSSA**
Mentre proseguono i combattimenti in Ucraina, l’ammiraglio Alexander Moiseev è stato nominato nuovo comandante in capo ad interim della Marina russa. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, aggiungendo che è stato presentato in una cerimonia ufficiale a Kronstadt come “comandante in capo della Marina” ed “eroe della Russia”. Ria ricorda che il 17 marzo l’ammiraglio aveva accompagnato il ministro della Difesa Sergei Shoigu in un viaggio di lavoro presso le truppe del Distretto militare meridionale. Moiseev è a capo della Flotta del Nord dal 2019, quando aveva sostituito in questa posizione Nikolai Evmenov, che era poi diventato comandante in capo della Marina.
**SOSTEGNO MILITARE DEGLI STATI UNITI ALL’UCRAINA**
Il segretario Usa alla Difesa, Lloyd Austin, ha dichiarato che gli Stati Uniti continueranno a sostenere militarmente l’Ucraina contro la Russia nonostante lo stallo al Congresso americano su un nuovo round di aiuti a Kiev. “Gli Stati Uniti non lasceranno che l’Ucraina fallisca”, ha detto Austin, rivolgendosi a più di 50 leader della Difesa provenienti dall’Europa e da tutto il mondo e riuniti nella base aerea di Ramstein, in Germania. “Né questa coalizione né il mondo libero lasceranno fallire l’Ucraina”, ha concluso Lloyd. Quella di oggi è la 20esima riunione del cosiddetto Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, che è stata l’organizzazione chiave per il coordinamento della fornitura di armi e altri aiuti a Kiev.
**EVACUAZIONE DEI BAMBINI DALLA REGIONE RUSSA DI BELGOROD**
Le autorità della regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, hanno annunciato che intendono evacuare circa 9.000 bambini dall’area che viene continuamente bombardata dalle forze di Kiev. Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslev Gladkov, ha fatto sapere che i bambini saranno spostati più a est, lontano dal confine con l’Ucraina. L’annuncio è arrivato un giorno dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il Cremlino vuole creare una zona cuscinetto per aiutare a proteggere le regioni di confine dagli attacchi ucraini a lungo raggio e dalle incursioni transfrontaliere.
**CONCLUSIONE**
In un contesto di crescente tensione tra Russia e Ucraina, le nomine militari e le dichiarazioni internazionali indicano una situazione critica e in costante evoluzione. Mentre la Marina russa si prepara a un cambio di comando, gli Stati Uniti mantengono il loro impegno a sostenere l’Ucraina, e le autorità russe si adoperano per proteggere i civili dalle conseguenze dei combattimenti. Resta da vedere quale sarà lo sviluppo futuro di questa crisi e come le potenze mondiali agiranno per garantire la sicurezza e la stabilità nella regione.