Trump minaccia i Paesi Nato: “Pagate o la Russia agirà liberamente”

Data:

TRUMP: INCORAGGEREI LA RUSSIA A FARE “QUEL DIAVOLO CHE VUOLE”

11 Febbraio 2024

L’ex presidente americano Donald Trump ha dichiarato che incoraggerebbe la Russia a fare “quel diavolo che vuole” a qualsiasi Paese membro della Nato che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa, ammettendo che non rispetterà la clausola di difesa collettiva se rieletto. In un comizio a Conway, in Carolina del Sud, Trump ha detto che “uno dei presidenti di un grande Paese” a un certo punto gli ha chiesto se gli Stati Uniti avrebbero comunque difeso il Paese se fossero stati invasi dalla Russia, anche se “non avessero pagato”, rispettando le linee guida di spesa dell’Alleanza, quindi spendendo meno del 2% del Pil per la difesa.

TRUMP CRITICA I PAESI NATO CHE NON RISPETTANO LE LINEE GUIDA DI SPESA

“Se non paghiamo, ci proteggerete comunque?”, ha chiesto. “Assolutamente no”, ha risposto Trump. “Se non paghi sei un delinquente. Non ti proteggerei”, ha raccontato di aver risposto. “In effetti, li incoraggerei a fare quel diavolo che vogliono. Devi pagare. Devi pagare i tuoi conti”. Una dichiarazione che la Casa Bianca descrive come “spaventosa e folle”.

LE REAZIONI ALL’AFFERMAZIONE DI TRUMP

Le dichiarazioni di Trump hanno suscitato una forte reazione in America e in tutto il mondo. I commenti sono stati divisi, con alcuni sostenitori di Trump che concordano con il suo approccio diretto e altri che lo accusano di mettere a repentaglio la sicurezza internazionale e la stabilità geopolitica.

IL RUOLO DELLA NATO E LA CLAUSOLA DI DIFESA COLLETTIVA

La Nato è un’organizzazione politico-militare creata per garantire la difesa collettiva dei Paesi membri. Secondo l’articolo 5 del Trattato del Nord Atlantico, in caso di attacco a uno Stato membro, gli altri membri sono tenuti a considerare l’attacco come un attacco contro di loro e a fornire assistenza, inclusa l’assistenza militare, secondo l’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite.

LA POSSIBILE RIELEZIONE DI TRUMP E LE IMPLICAZIONI SU SCALA GLOBALE

Le dichiarazioni di Trump sollevano delle preoccupazioni sul suo atteggiamento verso la sicurezza internazionale e sulla sua volontà di rispettare gli impegni internazionali degli Stati Uniti. Se rieletto presidente, Trump potrebbe modificare radicalmente l’approccio americano alla politica estera e alla diplomazia globale, influenzando le relazioni con altri Paesi e l’equilibrio di potere a livello internazionale.

LA REAZIONE DELLA CASA BIANCA E LE IMPLICAZIONI INTERNE

La Casa Bianca ha respinto le dichiarazioni di Trump come “spaventose e folli”, sottolineando l’importanza della solidarietà e dell’unità all’interno della Nato e della comunità internazionale. Le parole di Trump potrebbero anche avere delle ripercussioni interne, dividendo ulteriormente il Paese su questioni di politica estera e difesa nazionale.

CONCLUSIONE

Le dichiarazioni di Donald Trump sulla difesa collettiva della Nato e sull’atteggiamento nei confronti della Russia hanno scosso la comunità internazionale e sollevato domande importanti sul futuro della politica estera americana. L’approccio ambiguo e provocatorio di Trump potrebbe avere conseguenze significative sulla sicurezza globale e sulle relazioni internazionali. Resta da vedere come queste dichiarazioni influenzeranno la politica estera degli Stati Uniti e i rapporti con gli alleati e i partner in tutto il mondo.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...