LE BORSE EUROPEE LIMANO I GUADAGNI, INCERTEZZA SULLO SCENARIO INTERNAZIONALE
Le borse europee stanno facendo i conti con una giornata incerta, viaggiando intorno alla parità e limando i guadagni rispetto all’apertura di questa mattina. Sullo sfondo ci sono le preoccupazioni legate alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, ma anche l’attesa per le prossime mosse di politica monetaria delle banche centrali e il possibile taglio ai tassi di interesse da parte della Bce previsto per giugno.
SITUAZIONE IN MILANO, FRANCOFORTE, LONDRA E PARIGI
A Milano, l’andamento è di poco sopra la parità , mentre Francoforte resta in territorio negativo. Al contrario, si registrano segni positivi a Londra e Parigi.
PIAZZA AFFARI E I PRINCIPALI MOVIMENTI
A Piazza Affari, i titoli del settore bancario sono in rialzo, con particolare riferimento a Mediolanum, su cui si sta svolgendo l’assemblea, Monte Paschi di Siena e Bper. Al contrario, si registrano contrazioni significative di oltre due punti percentuali per Saipem, Tenaris e Leonardo. Anche Stellantis mostra debolezza, con gli ultimi dati sulle immatricolazioni delle auto in Europa che rivelano un calo del 2,8% nel mese di marzo.
ATTESA PER LA STAGIONE DELLE TRIMESTRALI DEI GIGANTI TECNOLOGICI A NEW YORK
Negli Stati Uniti, c’è grande attesa per l’inizio della stagione delle trimestrali dei giganti tecnologici, che partono oggi con i conti di Netflix. I future di Wall Street sono positivi, indicando un’apertura in rialzo per la borsa americana.
ANDAMENTO DEL PETROLIO
Dopo i ribassi registrati ieri, il petrolio torna a scendere dello 0,5%, con il Brent europeo scambiato al di sotto degli 87 dollari al barile.