Trattori: proposta di deroga della Commissione europea attesa giovedì

Data:

PROTESTA A PARIGI: ATTAL AL BIVIO
La protesta degli agricoltori che bloccano Parigi con i trattori sulle autostrade è al suo secondo giorno e l’attenzione si sposta ora sul premier, Gabriel Attal, che dovrebbe annunciare nuovi provvedimenti per disinnescare la crisi, con la quale rischia di cominciare in salita il suo mandato da primo ministro.

MOBILITAZIONE DEI TRATTORI IN CALO
La mobilitazione dei trattori continua a ridursi in termini di ampiezza e partecipazione, con soltanto una cinquantina di blocchi stradali, quasi la metà di giovedì scorso. Eppure, tutti gli accessi a Parigi restano bloccati: secondo il direttore generale della Sanef (Autostrade di Francia), Ranaud Quémard, “tutti gli accessi alla capitale sono bloccati”.

SITUAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE INTORNO A PARIGI
Attorno a Parigi la circolazione resta quindi delicata. Gli agricoltori hanno organizzato un piano di turni per tenere duro fino a stasera, quando Attal avrà annunciato le nuove concessioni del governo. Se la situazione dovesse precipitare, un convoglio di trattori è già partito dal sud-ovest diretto alla capitale per bloccare Rungis, i mercati generali, dove continuano a stazionare decine di blindati della gendarmeria, dispiegati due giorni fa dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin.

NUOVE CONCESSIONI DEL GOVERNO
La Commissione europea presenterà giovedì una proposta per una nuova deroga alle norme Ue rivolte agli agricoltori sulle quote minime di terreno da mantenere a riposo per avere accesso agli aiuti della Politica agricola comune (Pac). Lo ha annunciato un portavoce dell’esecutivo Ue.

ADESIONE DEGLI AGRICOLTORI SPAGNOLI
Intanto, dalla Spagna arriva l’adesione degli agricoltori iberici, che hanno annunciato la volontà di unirsi al movimento di protesta europeo, convocando la mobilitazione in tutto il Paese. Le organizzazioni agricole Asaja, Coag e Upa hanno annunciato un calendario di protesta per chiedere un “cambio nelle politiche europee e un piano shock di interventi del governo a favore dei territori contro la crisi che vive il settore”.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...