Nave da crociera arriva in porto ma al terminal vedono scena atroce: sulla prua balena morta incastrata
Una balena di oltre 13 metri, ormai morta e incastrata sulla prua dell’enorme nave da crociera in arrivo. È l’atroce scena a cui hanno assistito le autorità marittime nel porto di New York lo scorso weekend e che ha fatto scattare una indagine dell’autorità portuale locale. Il cetaceo, identificato poi come un esemplare femmina di balenottera boreale, è stato scoperto mentre la nave, la MSC Meraviglia, si avvicinava al Brooklyn Cruise Terminal, il terminale per le navi da crociera della grande Mela.
A comunicare la scoperta, avvenuta sabato scorso, 4 maggio, sono state le stesse autorità marittime newyorkesi spiegando che sulla balena è stata effettuata anche una necroscopia. Le autorità marittime, infatti, hanno comunicato di aver liberato dalla prua l’animale, il cui peso stimato è di circa 22 tonnellate, e di averlo trasferito in barca su una spiaggia a Sandy Hook, nel New Jersey, dove martedì hanno condotto l’autopsia.
COME È AVVENUTO L’IMPATTO
Secondo Robert A. DiGiovanni, il capo del team dell’Atlantic Marine Conservation Society, che sta conducendo l’indagine medica, molti elementi raccolti indicano che l’animale era in buona salute quando è stato probabilmente colpito dalla nave. Tra questi vi sono una frattura della pinna destra della balena, un trauma ai tessuti lungo la scapola destra, uno stomaco pieno e un discreto strato di grasso. “Sembra che l’animale fosse vivo ed è stato colpito da una nave”, ha detto l’esperto, anche se l’indagine continua e gli investigatori presenteranno un rapporto completo.
LA REAZIONE DELLA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE
La nave intanto è salpata di nuovo verso i porti del New England e del Canada. “Quando ci siamo accorti della balena, abbiamo immediatamente informato le autorità competenti, che stanno ora conducendo un esame della balena”, ha dichiarato un portavoce di MSC Crociere. “Siamo profondamente rattristati dalla perdita di qualsiasi forma di vita marina” ha spiegato, aggiungendo che la compagnia di navigazione segue tutte le normative per proteggere le balene, come la modifica degli itinerari in alcune zone per evitare di colpire gli animali.
LE PROTESTE DEI GRUPPI AMBIENTALISTI
L’episodio ha scatenato le proteste dei gruppi ambientalisti locali che hanno chiesto norme più severe sulla pesca commerciale e sulla navigazione per cercare di salvare le balene. La balenottera boreale è una delle specie di balene più grandi e sono protette a livello internazionale.