Tragedia in Cina: Incendio scuola, morti 13 bambini

Data:

TRAGEDIA IN CINA: INCENDIO NEI DORMITORI DI UNA SCUOLA ELEMENTARE

Sarebbero almeno 13 gli alunni morti in un incendio scoppiato nella serata di venerdì 19 gennaio nei dormitori di una scuola nella provincia centrale di Henan, in Cina. Tutte le vittime sarebbero studenti delle elementari. Una persona invece è rimasta ferita, ora si trova in ospedale e le sue condizioni sarebbero stabili. A riferirlo sono i media statali cinesi che hanno aggiunto altri dettagli riguardo la tragedia.

CAUSE DELL’INCENDIO IN FASE DI INDAGINE

L’incendio è iniziato in serata ed è stato spento poco prima di mezzanotte, dopo circa un’ora di lavoro dei pompieri. Sembra che il direttore dell’istituto sia stato arrestato, secondo quanto è stato riportato da CCTV. Le autorità locali hanno dichiarato che stanno indagando sulle cause dell’incendio. Al momento dai canali ufficiali non sono stati diffusi dettagli riguardo l’identità delle vittime o le cause del rogo.

PROFILI DEI RAGAZZI COINVOLTI

Il collegio si rivolge principalmente agli studenti delle classi elementari, anche se ha un asilo annesso, secondo quanto si legge sulla pagina WeChat della scuola. Molti degli studenti iscritti provengono da zone rurali, come riporta il Beijing Youth Daily. La struttura è una delle due sedi della scuola.

PROBLEMI DI SICUREZZA IN CINA

Come ricorda la Bbc, gli incendi mortali non sono rari in Cina, a causa del diffuso lassismo rispetto all’applicazione delle regole sulla sicurezza degli edifici. Lo scorso novembre altre 26 persone sono morte in un grosso incendio che ha distrutto un ufficio nella città di Luliang, nella provincia di Shanxi. Ad aprile invece hanno perso la vita 21 pazienti dell’ospedale Changfeng di Pechino in un rogo che ha devastato la struttura. Le successive indagini hanno portato all’arresto di 12 persone. Nelle immagini diffuse sul web si vedevano le persone che tentavano di fuggire utilizzando dei lenzuoli per calarsi dalle finestre.

Con queste tragiche notizie provenienti dalla Cina, è evidente che esistono problemi profondi relativi alla sicurezza degli edifici e ad un’applicazione efficace delle leggi in materia di sicurezza. Speriamo che le autorità locali e nazionali prendano provvedimenti adeguati per prevenire ulteriori tragedie simili in futuro.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...