GUANGZHOU COLPITA DA UN VIOLENTO TORNADO
Oltre 30 feriti e più di 140 edifici danneggiati a causa di un tornado che ha colpito la città di Guangzhou, situata a nord-ovest di Hong Kong, in Cina. Il disastro naturale ha provocato almeno 5 morti e ha seminato distruzione nella metropoli portuale. La China Meteorological Administration ha confermato che il tornado si è abbattuto sulla città intorno alle 15 di sabato 27 aprile, colpendo principalmente il distretto Baiyun.
DANNEGGIATI 141 EDIFICI INDUSTRIALI
Secondo le autorità locali, ben 141 edifici industriali sono stati danneggiati dall’intensa forza del tornado. Video amatoriali pubblicati online mostrano il cielo oscurato da nuvole minacciose e detriti che vengono scagliati in aria dalla potente forza del vento. L’agenzia di stampa Xinhua ha riportato che sono stati segnalati più di 30 feriti a causa dell’evento meteorologico.
SITUAZIONE DI ALLARME NELLA CITTÀ
Avvisi di tornado sono stati emessi anche per altre zone di Guangzhou, mettendo in allerta la popolazione e le autorità locali. Ci sono state voci non confermate riguardanti un secondo tornado che avrebbe colpito un altro distretto della città nel tardo pomeriggio. La paura e la confusione hanno dominato le strade di Guangzhou, con i residenti che cercavano rifugio e aiuto al riparo dalla tempesta.
RICORDI DEI TORNADO IN CINA ORIENTALE
Il ricordo di due tornado che hanno colpito la provincia di Jiangsu, nella Cina orientale, nel settembre scorso è ancora vivo nella memoria collettiva del Paese. In quell’occasione, 10 persone persero la vita a causa della violenza dei venti e della devastazione generata dagli eventi meteorologici estremi. L’effetto sempre più evidente dei cambiamenti climatici sulla Cina e sul resto del mondo sta portando a una maggiore frequenza di disastri naturali di questo tipo.
CONCLUSIONE
Il tornado che ha colpito Guangzhou ha causato gravi danni e ha mietuto vittime. La città e le autorità locali sono al lavoro per soccorrere i feriti e riparare i danni causati dalla violenta tempesta. È fondamentale che la comunità internazionale si unisca nel rafforzare le misure di prevenzione e protezione contro i disastri naturali, al fine di ridurre al minimo le perdite umane e materiali in situazioni di emergenza simili.