Tokyo e Mumbai positivi, Piazza Affari leggermente in ribasso. Arabia e Russia prolungano tagli alla produzione di petrolio.

Data:

FASE POSITIVA PER I MERCATI

La borsa di Milano ha chiuso venerdì la sesta settimana consecutiva in rialzo, raggiungendo il massimo dal 2008. Questo trend positivo è stato confermato anche oggi con un avvio leggermente al ribasso, registrando un calo dello 0,18% per l’indice Ftse Mib. Anche nelle altre piazze europee si sono osservati andamenti simili, con Londra (-0,17%), Francoforte (-0,02%) e Parigi (-0,10%) in lieve calo.

RIALZO PER TOKYO E MUMBAI

Durante la notte, l’indice Nikkei 225 di Tokyo ha superato per la prima volta i 40mila punti, mentre la borsa di Mumbai, in India, ha registrato un nuovo record. Nel caso giapponese, i rialzi possono essere attribuiti alla politica monetaria espansiva del Paese, nonostante l’uscita dalla deflazione avvenuta dopo tre decenni. In India, invece, la crescita economica sembra essere il principale motore dei positivi andamenti di borsa.

NUOVO RECORD PER IL NASDAQ

Venerdì sera è stato il turno del Nasdaq di New York, dedicato ai titoli tecnologici, di aggiornare il suo record, trainato soprattutto dai titoli legati all’intelligenza artificiale. Anche i recenti dati sull’inflazione negli Stati Uniti (Pce) e nell’Eurozona, pubblicati alla fine della scorsa settimana e in lieve calo rispetto alle attese, hanno contribuito a rafforzare l’ipotesi di un imminente taglio dei tassi da parte della Fed americana. La piattaforma FedWatch Tool di Cme Group assegna una probabilità del 73% a questa eventualità.

ARABIA SAUDITA E RUSSIA CONFERMANO I TAGLI ALLA PRODUZIONE DI PETROLIO

Anche il mercato del petrolio è sotto osservazione, con Arabia Saudita e Russia che hanno annunciato il prolungamento dei tagli alla produzione di greggio fino alla fine di giugno. Nonostante il prezzo si mantenga oltre i 83,5 dollari al barile, si osserva una distanza rispetto al picco di 95 dollari raggiunto lo scorso settembre.

NOVITÀ A PIAZZA AFFARI

A Piazza Affari, la Borsa Italiana ha comunicato che le azioni di Visibilia Editore sono state sospese dalle negoziazioni a seguito della revoca degli attuali membri del Cda da parte del tribunale di Milano, che ha nominato un amministratore giudiziario.

ANDAMENTO DEI TITOLI DEL FTSE MIB

Nel paniere dei 40 titoli del Ftse Mib, si sono registrati maggiori rialzi per Diasorin (+5,1%), che ha ricevuto l’autorizzazione della Fda americana per una piattaforma di test molecolari. Seguono Saipem (+1,48%) e Pirelli (+1,39%). Al contrario, si sono osservati maggiori ribassi per Ferrari (-2,12%) e Moncler (-1,39%).

In conclusione, nonostante alcuni lievi cali registrati in alcune piazze europee, i mercati internazionali continuano a mostrare segnali di positività, trainati da vari fattori sia macroeconomici che legati a specifici settori. Resta da monitorare attentamente l’andamento del petrolio e le eventuali decisioni di policy delle principali banche centrali, che potrebbero influenzare ulteriormente le prossime mosse dei mercati finanziari.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...