Terremoto in Montenegro di magnitudo 5.5 avvertito in Puglia e Basilicata

Data:

#### TERREMOTO IN MONTENEGRO
Una forte **scossa di terremoto oggi 14 marzo ha colpito il Montenegro,** al confine con la Bosnia, con una magnitudo di 5.5 gradi Richter ed è stata **distintamente avvertita dalla popolazione anche in Italia,** in particolare in Puglia e Basilicata. Il terremoto è stato registrato dai sismografi nel nordovest del Montenegro, non lontano dal confine con la Bosnia ed Erzegovina, nella notte tra mercoledì e giovedì, poco dopo le 4 in Italia.

#### L’EVENTO SISMICO
Secondo quanto comunicato dal nostro Istituto di Geofisica e vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto **ipocentro a circa 10 chilometri di profondità** ed epicentro a 5 km a sud-ovest di Carodj, circa 70 chilometri da Podgorica e 28 chilometri da Nikšić, con coordinate geografiche (lat, lon) 42.9520, 18.6450. Si tratta fortunatamente di una zona montagnosa e poco abitata ma a causa dell’elevata magnitudo, il Terremoto in Montenegro di oggi è stato sentito in un’area molto vasta e anche in Italia. Per il momento non si hanno notizie di danni a persone e a cose.

#### SEGNALAZIONI DA ITALIA
Dopo circa un’ora dall’evento sismico, infatti, **sono state centinaia le segnalazioni da parte di cittadini residenti in Italia** fatte pervenire allo stesso Ingv. Le maggiori segnalazioni ovviate dalle regioni che si trovano di fronte al Montenegro vale a dire Puglia e Basilicata. L’ epicentro del terremoto infatti è stato registrato a circa 280 km di distanza in linea d’aria da Bari. Segnalazioni sono arrivate da tutta la costa adriatica meridionale ma anche da città dell’entroterra come Matera.

#### VARIE SCOSSE AVVERTITE
Dopo la scossa principale, sono state **avvertite altre decine di scosse** anche in Serbia e in Bosnia ed Erzegovina tra cui due più intense con **magnitudo oltre 3 gradi** Richter. Molti cittadini hanno raccontato sui social network che il terremoto li ha svegliati di soprassalto mentre dormivano.

#### SPIEGAZIONE DELL’INGV
Come spiega l’ingv, “Il terremoto è avvenuto nell’ambito del sistema dinarico, quell’insieme di strutture tettoniche che caratterizza l’area in cui i Balcani (posti sulla placca Euroasiatica) sovrascorrono sulla microplacca Adriatica con un movimento circa NW-SO. Come mostrato nella figura che segue, nell’area insistono una serie di strutture parallele tra loro ed orientate NO-SE, immergono verso NE e sono espressione del raccorciamento crostale in atto nell’area”

#### CONCLUSIONE
Il Terremoto in Montenegro di oggi ha generato preoccupazioni e allarmi, ma fortunatamente non sono stati segnalati danni significativi né vittime. La popolazione è stata comunque scossa da questo evento sismico che ha dimostrato, ancora una volta, la potenza della natura. Continua a leggere su Fanpage.it.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...