**TENTATIVO DI SPARO DURANTE LA MESSA**
Un pastore che recita il suo sermone davanti ai fedeli e poi improvvisamente un uomo che si presenta davanti all’altare e gli punta addosso una pistola cercando di sparargli ma l’arma si inceppa e intervengono altri a fermarlo. È la terribile scena ripresa in diretta video durante una funzione religiosa che veniva trasmessa in live streaming in una chiesa in Pennsylvania, in Usa, la Jesus Dwelling Place Church di North Braddock, un sobborgo di Pittsburgh.
**LA SCENA SCOMPARSA DIETRO AL LEGGIO**
La terribile sequenza è andata in scena nel bel mezzo del sermone domenicale del reverendo Glenn Germany a cui assistevano diverse persone. Nel video della diretta, poi diffuso sui social, si vede il pastore che alla vista dell’uomo armato istintivamente si tuffa dietro al suo leggio dopo che l’arma si inceppa. L’aggressore non sembra demordere e scavalca per andare verso l’altare ma un fedele lo raggiunge da dietro correndo e scaraventandolo a terra. Con l’aiuto dello stesso pastore poi l’uomo viene disarmato.
**L’ARRESTO E LA SCOPERTA DI UN ALTRO OMICIDIO**
Il pastore e un fedele hanno trattenuto il giovane fino all’arrivo delle forze dell’ordine. “L’arma non è riuscita a sparare”, ha detto in un comunicato stampa la polizia di stato della Pennsylvania che ha identificato l’uomo armato come Bernard Polite, 26 anni. Dopo l’arresto del giovane, la polizia è andata a casa sua ha trovato un altro uomo ucciso a colpi di arma da fuoco. Si tratta di un 51enne parente del ragazzo.
**I PROBLEMI MENTALI DELL’AGGRESSORE**
Il pastore Germany ha detto alla polizia che, dopo averlo disarmato, ha parlato al 26enne che si è scusato. Stando la suo racconto, Polite sembra soffra di problemi mentali. Il 26enne infatti gli avrebbe detto di aver sentito delle voci. “Le voci erano nella sua testa e dicevano ‘vai a sparare al pastore” ha spiegato Germany.
**SORRISI E RAPPORTI DIVINI**
“Si è alzato e mi ha sorriso e solo quando è arrivato vicino all’altare l’ho visto estrarre una pistola e tutto quello che potevo fare era semplicemente abbassarmi e scappare”, ha detto il pastore ai media locali, raccontando: “Ha premuto il grilletto. L’ho sentito sparare ma Dio ha bloccato la pistola in modo che il proiettile non uscisse”, ha concluso.
**CONCLUSIONE**
L’episodio sconvolgente avvenuto durante la messa nella chiesa di North Braddock ha dimostrato come la prontezza di riflessi e la fede possano combinarsi per evitare tragedie ancora più gravi. La vicenda di Bernard Polite mette in luce la necessità di un maggiore supporto per coloro che soffrono di disturbi mentali e la importanza di riconoscere i segnali che possono portare a situazioni di pericolo imminente.