**LE DUE NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI**
Si tratta del nuovo navigatore satellitare integrato, che si aggiunge alle App di navigazione da smartphone, raggiungibili grazie alla connettività Apple CarPlay wireless, Android Auto e MirrorLink. Non è tutto, perchè Across Plug-in 2024 ha nella sua dotazione di serie il nuovo sistema Intelligent Speed Assist – ISA #Occhioallimite livello 2: è un dispositivo che consente al veicolo di adeguare automaticamente la sua velocità ai limiti incontrati sulla strada e riconosciuti dai sensori elettronici di bordo. Il sistema opera in maniera autonoma per evitare un involontario superamento delle velocità imposte, dando comunque la possibilità al conducente di disattivarlo, se lo ritiene opportuno.
**LA TECNICA DELLA SUZUKI ACROSS PLUG-IN**
È mossa da un motore a benzina e da due motori elettrici che sviluppano una potenza totale di sistema di 306 CV. Come funziona il powertrain? A muovere l’auto sono le unità elettriche, quella anteriore da 182 CV e quella posteriore da 54 CV. Il quattro cilindri 2.5 a ciclo Atkinson da 185 CV agisce sulle ruote solo quando si accelera con decisione o si procede ad andatura sostenuta. Diversamente rimane spento o si avvia solo per ricaricare la batteria, che ha una capacità di 18,1 kWh e regala (secondo quanto dichiarato nel ciclo misto WLTP) un’autonomia elettrica di 75 km (98 km in ambito urbano) e può essere ricaricata in meno di tre ore presso le postazioni con corrente alternata fino a 15A grazie al caricatore di bordo da 6,6kWh. Per regolare l’andatura, il guidatore può scegliere tra tre modalità di guida: quella ibrida Auto EV/HV, che massimizza l’efficienza, la HV, che dà la priorità alle prestazioni, e CHG, che attiva il motore termico per ripristinare la carica delle batterie in assenza di una presa di corrente. La nuova Across dispone anche della trazione integrale E-Four: lo schema non prevede un collegamento meccanico tra i due assi ed è capace di funzionare a quattro ruote motrici anche con il motore termico disattivato. La coppia motrice è gestita in modo automatico e intelligente e con la funzione Trail Mode dà una motricità simile a quella che si avrebbe con un differenziale autobloccante.
**LISTA DEI SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA**
Nella dotazione di serie bisogna riconoscere che l’allestimento della nuova Across Plug-in è completo e per dimostrarvelo abbiamo preferito “abbandonarci” a una più comoda lista:
– #Occhioallimite livello 2, Intelligent Speed Assist – ISA (un dispositivo che consente al veicolo di adeguare automaticamente la sua velocità ai limiti incontrati sulla strada e riconosciuti dai sensori elettronici di bordo)
– #attentofrena (frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti);
– #guidadritto (mantenimento attivo della corsia di marcia);
– #restasveglio (monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del pilota);
– #guardaspalle (monitoraggio degli angoli ciechi, con opposizione al cambio di corsia in presenza di altri mezzi);
– #vaipure (monitoraggio degli angoli ciechi in manovra in retromarcia);
– #nontiabbaglio (commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti in funzione del traffico);
– #scendisicuro (limitatore automatico di velocità nelle discese sulle forti pendenze);
– #fermolì (arresto automatico dell’auto in manovra quando sta per colpire un ostacolo fisso).
**IL LISTINO DELLA SUZUKI ACROSS PLUG-IN 2024**
Questa nuova Suv di Suzuki può essere già ordinata presso le concessionarie del brand nipponico al prezzo di 55.400 euro, cifra che se paragonata al listino del modello precedente non lascia registrare alcuna variazione. Tra l’altro, grazie alle sue caratteristiche, la nuova Across Plug-in continuerà a beneficiare degli incentivi previsti dallo Stato per le auto che rientrano nella fascia di emissioni 21/60 g/km di CO2, collocandosi al di sotto della soglia di prezzo massima consentita, ovvero 45.000 euro IVA esclusa.