Strage a Gaza: 115 morti durante attesa aiuti umanitari

Data:

ISRAELE NEGA RESPONSABILITÀ PER LA STRAGE A GAZA CITY

Dall’inizio della guerra, Israele ha impedito l’ingresso di cibo, acqua, medicine e altri rifornimenti nella Striscia a eccezione di una piccola parte degli aiuti che entra nel sud dall’Egitto al valico di Rafah e al valico israeliano di Kerem Shalom. Secondo le Nazioni Unite, un quarto dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza rischia di morire di fame. Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato che l’esercito degli Stati Uniti invierà a Gaza aiuti umanitari per via aerea. I funzionari che si occupano degli aiuti hanno riferito che i lanci aerei non sono un mezzo efficiente per la distribuzione e che sono una misura di ultima istanza.

ONU RILEVA NUMEROSI FERITI DA ARMA DA FUOCO

Un team dell’Onu che ha visitato l’ospedale Shifa di Gaza City, ha riferito che tra le oltre 200 persone ricoverate nella struttura, dopo la strage dei civili in attesa degli aiuti umanitari, c’era un gran numero che aveva “ferite da arma da fuoco”. Il portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric ha detto che l’équipe ha riferito, dopo la visita, che Shifa avrebbe ricoverato più di 700 feriti e ricevuto i corpi di più di 70 persone uccise giovedì vicino a Gaza City. Il team dell’Onu ha incontrato alcuni degli oltre 200 feriti palestinesi ancora ricoverati nell’ospedale, e da quello che hanno visto “c’era un gran numero di ferite da arma da fuoco”, ha detto Dujarric.

GOVERNO USA INVIA AIUTI UMANITARI

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che l’esercito americano invierà aiuti umanitari a Gaza, nonostante i disagi nel processo di distribuzione. Biden ha dichiarato che la crisi umanitaria in corso a Gaza richiede interventi immediati e che gli Stati Uniti sono pronti ad offrire supporto. I lanci aerei degli aiuti sono considerati una misura di emergenza, ma non rappresentano il metodo preferito per la distribuzione degli aiuti.

ISRAELE RESPINGE ACCUSE DI SPARATORIE

Israele ha negato fermamente di aver sparato alla folla durante l’incidente a Gaza City, sottolineando che molte delle vittime sono decedute nella confusione generata dalla folla stessa. Le autorità israeliane affermano di aver effettuato colpi d’avvertimento dopo che la folla ha manifestato un atteggiamento minaccioso. Tuttavia, le testimonianze sul campo e i resoconti delle organizzazioni umanitarie indicano una diversa versione dei fatti, con numerose vittime riconducibili a ferite da arma da fuoco.

In conclusione, la situazione a Gaza rimane estremamente critica con un elevato numero di vittime e feriti, la scarsità di aiuti umanitari e la costante minaccia di una crisi alimentare imminente. Le dichiarazioni delle parti coinvolte divergono su chi sia responsabile delle tragiche vicende accadute, mentre la comunità internazionale cerca di intervenire per mitigare gli effetti devastanti del conflitto in corso.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...