Stile di vita sano: calo del 40% di probabilità di malattie

Data:

DIVENTA INFLUENCER DI TE STESSO: LA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA LILT

Si chiama “Diventa Influencer di te stesso” la nuova campagna di sensibilizzazione realizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Roma, presso la sede del ministero della Salute, alla presenza, tra gli altri, del ministro della Salute, Orazio Schillaci, e del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Francesco Lollobrigida. 

IMPEGNO DELLA LILT PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

L’appuntamento, che quest’anno si svolge dal 16 al 24 marzo, vedrà impegnate le 106 associazioni provinciali della LILT, distribuite su tutto il territorio italiano, in una serie di iniziative che hanno l’intento di “divulgare buone pratiche, utili a ridurre i fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la sedentarietà, l’abuso di alcol e l’esposizione a raggi UV”, nonché di “promuovere l’adesione a programmi di screening e alle vaccinazioni contro le infezioni note nel causare il cancro”. 

IMPORTANZA DELLA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE

Quest’anno la campagna vuole mettere l’accento sull’importanza della responsabilità di ognuno di noi nelle scelte quotidiane: “Se pensiamo- ha spiegato il presidente della LILT nazionale, Francesco Schittulli- che l’adozione di uno stile di vita attento e consapevole, caratterizzato da un regime alimentare equilibrato, ispirato alla dieta mediterranea, e da una regolare attività fisica aiuterebbe a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche del 40%, possiamo facilmente renderci conto di quanto le nostre scelte individuali siano determinanti per il nostro benessere. Promuovere l’educazione sanitaria e rafforzare la cultura della prevenzione sono tra le missioni principali della LILT che, in completa sinergia con il ministero della Salute, si prefigge di informare correttamente e creare consapevolezza su quanto i nostri comportamenti e il nostro stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro”.

INCENTIVARE UNO STILE DI VITA SALUTARE

La campagna “Diventa Influencer di te stesso” si propone quindi di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e attento alla prevenzione oncologica. Promuovere una corretta informazione sulle pratiche preventive e incentivare la consapevolezza dei rischi legati a comportamenti poco salutari è fondamentale per la lotta contro il cancro. Ognuno di noi ha il potere di diventare un influencer di sé stesso, facendo scelte consapevoli che possano incidere positivamente sulla propria salute e sul benessere generale.

LA COLLABORAZIONE TRA LILT E MINISTERO DELLA SALUTE

La LILT, in stretta collaborazione con il ministero della Salute, si impegna a promuovere attivamente la cultura della prevenzione, fornendo informazioni corrette e accessibili sulla prevenzione oncologica e sull’importanza di uno stile di vita sano. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e responsabilità individuale sarà possibile ridurre il numero di casi di cancro e migliorare la qualità della vita delle persone.

IL RUOLO DEI MEDIA NELLA SENSIBILIZZAZIONE

Un ruolo fondamentale nella diffusione dei messaggi preventivi è ricoperto dai media, che possono contribuire a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione oncologica e sulla necessità di adottare comportamenti salutari. La campagna “Diventa Influencer di te stesso” si avvale anche dell’aiuto dei social media e dei canali di comunicazione online per raggiungere un pubblico più vasto e diffondere il proprio messaggio in modo efficace.

CONCLUSIONI

La prevenzione oncologica è un tema di primaria importanza che riguarda ognuno di noi. Adottare uno stile di vita sano, fare scelte consapevoli e partecipare attivamente agli screening e alle iniziative preventive può fare la differenza nella lotta contro il cancro. La campagna “Diventa Influencer di te stesso” della LILT si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi legati alla malattia. Ognuno di noi ha il potere di influenzare la propria salute e il proprio benessere: diventa anche tu un influencer di te stesso!

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...