IMMATRICOLAZIONI AUTO STELLANTIS IN AUMENTO DEL 15%
A gennaio scorso in Europa (Ue, Gran Bretagna e Paesi Efta) le immatricolazioni di nuove auto del gruppo Stellantis sono salite del 15% attestandosi a 162.525 unità . Il dato emerge dal report mensile diffuso dell’Acea, l’associazione dei produttori europei di autoveicoli.
IL MERCATO EUROPEO E LE QUOTE DI MERCATO DI STELLANTIS
La quota di mercato del gruppo franco-italiano risulta pari al 18% (dal 17,2% nello stesso mese del 2023). Tra i marchi del gruppo sale Peugeot del 22,8%, Opel/Vauxhall del 35,3%, Alfa Romeo del 13,7% mentre Fiat scende del 7,5% e DS del 6 per cento. Tra le altre grandi case automobilistiche, le immatricolazioni di Bmw salgono del 29,7%, quelle di Nissan del 38%; Tesla registra un incremento molto elevato, pari all’86,3 per cento. In calo Mercedez-Benz del 10,6%, Renault del 2,1 per cento.
IL MERCATO EUROPEO DELLE VETTURE
Nel mercato europeo sono state immatricolate a gennaio 1.015.381 vetture, l’11,5% in più dello stesso mese del 2023, sempre secondo i dati dell’Acea.
CONCLUSIONE
In conclusione, i dati relativi alle immatricolazioni di auto del gruppo Stellantis in Europa a gennaio 2024 indicano un significativo aumento, con una quota di mercato in crescita. Mentre alcune marche registrano incrementi notevoli, altre subiscono delle flessioni. Tutti questi dati sono utili per analizzare il mercato automobilistico e individuare le tendenze e le preferenze dei consumatori. Resta da vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi e se Stellantis riuscirà a mantenere e consolidare la sua posizione sul mercato europeo delle auto.