Sportivizzazione delle città: un obiettivo da perseguire

Data:

I ‘PENSATORI’ DI SPORT SI RIUNISCONO A PIETRASANTA

L’appuntamento è fissato per il 23 marzo a Pietrasanta, in provincia di Lucca, dove i ‘pensatori’ di sport si sono dati appuntamento sotto l’egida della Fondazione Sportcity presieduta da Fabio Pagliara. Operatori dello sport, politici nazionali, amministrazioni locali, semplici “sportivi” a confronto per far crescere la filosofia della sportivizzazione delle città e per raggiungere l’obiettivo che Fondazione Sportcity persegue da quattro anni, quello di trasformare il nostro paese in una vera e propria Repubblica del Movimento.

GLI ‘STATI GENERALI’ DELLO SPORT

Dopo il successo della prima edizione di Salsomaggiore Terme del 2023 a Pietrasanta si svolgeranno gli ‘Stati Generali’ dello sport su macro temi: il benessere, la qualità della vita e la felicità, ottenuti tramite la cultura del movimento.

IL TEMA DI QUEST’ANNO: “COSTRUIMO INSIEME LA REPUBBLICA DEL MOVIMENTO”

Il tema di quest’anno è “Costruiamo insieme la Repubblica del Movimento”, e nella cittadina toscana convergeranno, già a partire da venerdì 22 marzo, più di 150 persone che parteciperanno alle diverse attività in programma sabato 23 e domenica 24.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Il programma dell’evento, condotto dal direttore di Rai Sport Jacopo Volpi, prevede l’apertura dei lavori, alle ore 10, con i saluti istituzionali, tra gli altri, del Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, del sottosegretario al Mase Claudio Barbaro, della Vice Presidente Vicaria del Coni Silvia Salis, del Vicepresidente dell’Anci Roberto Pella, del Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti.

GLI INTERVENTI E I PANEL

A seguire, si alterneranno sul palco rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, dirigenti di grandi aziende, associazioni, enti pubblici e privati, che parteciperanno ai panel in programma presentando anche una serie di buone pratiche replicabili.

In conclusione, l’evento a Pietrasanta promette di essere un momento di confronto e di crescita per la filosofia della sportivizzazione delle città, con l’obiettivo di trasformare l’Italia in una Repubblica del Movimento. Sotto l’egida della Fondazione Sportcity e con la partecipazione di personaggi di spicco nel mondo dello sport, della politica e delle istituzioni, si prospetta una due giorni intensa e ricca di spunti per il futuro del settore.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...