RIFORMA DEL PATTO DI STABILITÀ: UNA DISCUSSIONE POSITIVA
Bruxelles, 17 novembre – La riforma del Patto di Stabilità è stata al centro di una discussione positiva questa notte, come dichiarato dal commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni al suo arrivo all’Ecofin a Bruxelles. Gentiloni ha sottolineato che sono stati fatti progressi sostanziali per trovare un buon bilanciamento tra le salvaguardie e il bisogno di spazio per investimenti e crescita, e ha espresso fiducia nell’ulteriore lavoro necessario per raggiungere un accordo nei prossimi giorni.
PROGRESSI SOSTANZIALI PER UN BILANCIAMENTO EFFICACE
Gentiloni ha evidenziato che, nonostante i progressi ottenuti, la missione non è ancora compiuta e che c’è bisogno di ulteriore lavoro per arrivare a un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte. Tuttavia, il commissario Ue si è detto fiducioso che un accordo possa essere raggiunto entro la fine dell’anno, portando così ad una revisione del Patto di Stabilità che tenga conto delle esigenze di crescita e investimenti dei Paesi membri.
APPROVAZIONE DELLA REVISIONE DI 13 PNRR, TRA CUI QUELLO ITALIANO
Nella riunione dell’Ecofin di oggi verrà approvata la revisione di 13 Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza, tra cui quello italiano. Questa decisione sarà sicuramente una spinta per continuare a lavorare e accelerare l’attuazione dei piani di ripresa, che sono di vitale importanza per rafforzare gli investimenti e sostenere la crescita economica dei Paesi membri.
POSSIBILITÀ DI UN ACCORDO SENZA NUOVO INCONTRO
Riguardo alla possibilità di un ulteriore incontro per completare la consultazione sulla riforma del Patto di Stabilità, Gentiloni ha affermato che potrebbe essere il momento conclusivo della consultazione nei prossimi giorni. Tuttavia, ha sottolineato che c’è anche la possibilità che un incontro non sia indispensabile, poiché l’accordo potrebbe essere raggiunto tramite consultazione. In ogni caso, Gentiloni ha sottolineato che è del tutto possibile tenere un nuovo incontro se necessario per completare il processo.
CONCLUSIONE
La riforma del Patto di Stabilità è un tema di grande importanza per l’Unione Europea e per i suoi Stati membri, in particolare in un momento di ripresa economica post-pandemia. L’ottimismo espresso da Gentiloni riguardo a un possibile accordo entro la fine dell’anno indica una volontà comune di trovare soluzioni che siano equilibrate e in grado di supportare la crescita e gli investimenti nei Paesi dell’Unione. Resta da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni, ma la speranza di un accordo soddisfacente è ora più che mai presente.