Sospensione armi USA a Israele in caso di invasione di Rafah

Data:

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 216. Il gruppo islamico denuncia: “Trovata una terza fossa comune all’interno dell’ospedale al-Shifa”. Clamorosa svolta del presidente Usa Joe Biden: stop alle armi offensive a Israele se invade Rafah.

Hamas mantiene posizione a favore della tregua

Hamas resta fermo sulla sua posizione favorevole nei confronti della proposta di ostaggi in cambio di una tregua nella guerra contro Israele. Lo afferma in una nota un membro dell’ufficio politico del gruppo terroristico, Izzat al-Rishq. Lo conferma The Time of Israel. La presa di posizione arriva mentre il Cairo ospitava nuovi colloqui a cui partecipavano delegazioni di Hamas, Israele, Stati Uniti e Qatar nel tentativo di concludere un accordo.

Biden: “Con invasione Rafah stop armi a Israele”

Per la prima volta, il presidente Joe Biden afferma che verrà interrotto l’invio di armi Usa a Israele se il premier Benjamin Netanyahu ordinerà un’operazione militare su larga scala a Rafah. “I civili sono stati uccisi a Gaza come conseguenza di quelle bombe e di altri modi in cui vengono attaccati i centri abitati”, ha detto il presidente Usa in un’intervista a Erin Burnett della Cnn, in riferimento alle bombe da una tonnellata la cui spedizione è stata fermata la scorsa settimana. “Ho detto chiaramente che se entrano a Rafah, non sono ancora andati a Rafah, se entrano a Rafah, non fornirò le armi che sono state usate storicamente per affrontare Rafah, per affrontare le città”, ha detto il presidente.

“Continueremo a garantire che Israele sia sicuro in termini di Iron Dome e della sua capacità di rispondere agli attacchi provenienti recentemente dal Medio Oriente”, ha Biden. “Ma è semplicemente sbagliato. Non lo faremo, non forniremo armi e proiettili di artiglieria”, ha detto ancora il presidente in riferimento all’eventuale invasione israeliana di Rafah. Il presidente ha affermato che le azioni militari di Israele non hanno ancora superato la ‘linea rossa’ rappresentata dall’ingresso in aree densamente popolate della città. “Non sono entrati nei centri abitati.Ciò che hanno fatto è proprio al confine. E sta causando problemi, in questo momento, con l’Egitto, con il quale ho lavorato molto duramente per assicurarmi che avessimo una relazione e un aiuto”, ha detto il presidente. “Ho detto chiaramente a Bibi e al gabinetto di guerra: non otterrete il nostro sostegno, se effettivamente attaccherete questi centri abitati”, ha aggiunto Biden.

LaPresse – Riproduzione Riservata

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...