Sisma di magnitudo 7.5 in Giappone: rientrato allarme tsunami

Data:

GRANDE PAURA IN GIAPPONE

Un violento terremoto di magnitudo 7.5 ha scosso la prefettura di Ishikawa in Giappone, causando gravi danni e lasciando migliaia di persone senza elettricità. L’evento sismico ha colpito al largo della costa occidentale del Paese, precisamente al centro dell’isola di Honsu, una delle più grandi del Giappone. La scossa si è verificata intorno alle 8,10 ora italiana del 1 gennaio, corrispondente alle 16,10 ora locale, e la zona interessata si trova a circa 500 chilometri da Tokyo.

DANNI E VITTIME

Nonostante le dimensioni del terremoto, il bilancio dei danni è pesante. Numerose abitazioni nella prefettura di Ishikawa sono crollate, lasciando oltre 30mila persone senza elettricità. Le città di Wajima, Noto e Suzu sono tra le più colpite. Secondo fonti locali, ci sono sei persone disperse e due individui sono stati trovati morti per infarto sotto le macerie di un edificio residenziale crollato.

INTERRUZIONI NEI SERVIZI ESSENZIALI

L’ufficio del primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha dichiarato che non sono stati rilevati danni alle centrali nucleari dell’area colpita, ma ci sono segnalazioni di interruzioni nella fornitura di acqua, problemi con il servizio internet e danni alle infrastrutture stradali.

MOBILITAZIONE DEI SOCCORSI

Il governo giapponese ha reagito prontamente all’emergenza, inviando un migliaio di militari sulle zone colpite dal sisma per assistere i soccorritori. Si prevede che ulteriori 8.500 militari potrebbero essere dispiegati nelle prossime ore.

IL RICORDO DI FUKUSHIMA

Il Giappone è noto per la sua alta sismicità, e l’evento odierno ha riportato alla memoria il tragico terremoto e maremoto del 2011 che causò l’incidente nucleare nella centrale di Fukushima. Si teme che scosse di assestamento possano colpire la zona del terremoto anche nei prossimi giorni.

CONCLUSIONE

Il terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito la prefettura di Ishikawa in Giappone ha causato gravi danni e ha lasciato molte persone senza elettricità. Il governo giapponese ha mobilitato le forze di soccorso per affrontare l’emergenza e si prepara ad affrontare le possibili scosse di assestamento. La nazione asiatica, pur essendo abituata a fenomeni sismici, si ritrova nuovamente a fronteggiare le conseguenze di un terremoto, dimostrando la necessità di costanti misure di prevenzione e preparazione.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...