Sgarbi si candida alle Europee con Fratelli d’Italia: “La decisione arriva dai vertici del partito”

Data:

VITTORIO SGARBI CANDIDATO CON FRATELLI D’ITALIA ALLE ELEZIONI EUROPEE

Vittorio Sgarbi ha confermato la sua candidatura alle prossime elezioni europee con Fratelli d’Italia. Tuttavia, l’ex sottosegretario alla Cultura ha specificato di non sapere ancora “in quale circoscrizione sarà candidato”. La decisione di candidarsi è stata presa dai vertici del partito, in particolare da Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Francesco Donzelli, con i quali Sgarbi ha avuto colloqui e ha espresso la propria disponibilità.

DIMISSIONI DA SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA

Le dimissioni di Vittorio Sgarbi da sottosegretario alla Cultura sono avvenute lo scorso 9 febbraio, dopo un incontro con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. In quel periodo, nel bel mezzo delle polemiche legate alle sue consulenze e dopo la delibera dell’Antitrust che le definiva “incompatibili” con il ruolo di governo, Sgarbi non escludeva già una possibile candidatura alle elezioni europee.

PARERI SULLA CANDIDATURA

Sgarbi ha dichiarato: “Parlavamo da tempo con Meloni, poi ne abbiamo parlato con Donzelli ad aprile e ora siamo giunti alla fase finale delle candidature”. Il critico d’arte ha sottolineato di essere libero e di poter contare su una base di voti riconoscibile. In passato, alle elezioni europee del 1999, ha ottenuto circa 100.000 voti nella circoscrizione Nord Est, risultato paragonabile a quello di Silvio Berlusconi. Sgarbi ha inoltre rivelato di aver ricevuto proposte di candidatura da altre tre liste, senza però specificarne i nomi.

VERSATILITÀ E ESPERIENZA POLITICA

Vittorio Sgarbi è noto per la sua versatilità e la vasta esperienza politica, che lo ha visto impegnato in diversi ruoli e con diverse formazioni nel corso degli anni. La sua presenza sulla lista di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni europee potrebbe portare un contributo significativo alla campagna elettorale del partito, grazie alla sua notorietà e alla capacità di attrarre consensi da parte del pubblico.

PROSSIMI SVILUPPI E ASPETTATIVE

Al momento, Sgarbi si trova in attesa della formalizzazione della sua candidatura con Fratelli d’Italia e della definizione della circoscrizione in cui sarà inserito. L’artista e critico d’arte ha sempre dimostrato una vivace partecipazione alla vita politica del Paese, con interventi appassionati e spesso controversi su vari temi. La sua presenza in Parlamento potrebbe quindi portare un apporto originale e stimolante al dibattito politico europeo.

In attesa di ulteriori sviluppi, resta da vedere quale sarà il ruolo che Vittorio Sgarbi deciderà di assumere nei prossimi mesi e quali saranno le sue priorità e obiettivi in vista delle elezioni europee. La sua candidatura con Fratelli d’Italia rappresenta sicuramente un elemento di novità e interesse per il panorama politico italiano, che già da ora si prepara a una campagna elettorale vivace e combattuta.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...