Serie di rapimenti in Nigeria: 280 bambini rapiti in due scuole

Data:

RALLO DELLE SCUOLE IN NIGERIA: QUASI 300 BAMBINI RAPITTE IN POCHISSIME ORE

Almeno 280 bambini sono stati rapiti nelle ultime ore in Nigeria, con due sequestri di massa avvenuti nelle scuole di Kuriga e Sokoto. Le ricerche sono ancora in corso, mentre le comunità locali sono in stato di shock per quanto accaduto.

Scelte strategiche delle bande armate

I due maxi sequestri sono solo gli ultimi episodi di una serie di rapimenti effettuati da bande di uomini armati che prendono di mira scuole e università per poter chiedere un maggiore riscatto. Più di 200 persone sono state rapite la settimana scorsa nello stato nord-orientale del Borno. Al momento, nessuno ha rivendicato i sequestri nelle scuole, ma le autorità stanno lavorando per individuare i responsabili e garantire la sicurezza dei bambini rapiti.

Racconti di terrore

Alcuni bambini fortunatamente sono riusciti a fuggire e hanno raccontato le terribili esperienze vissute durante il rapimento alle autorità. Secondo il racconto di uno studente di 18 anni, al momento dell’irruzione degli uomini armati nella scuola a Kaduna, più di 200 studenti sono stati portati via, picchiati e caricati su un veicolo. L’orrore e la paura sono stati descritti dai ragazzi che hanno vissuto da vicino l’incubo del rapimento.

Un’escalation preoccupante

Secondo il progetto Armed Conflict Location and Event Data, citato anche da Associated Press, nell’ultimo anno sono state rapite più di 3.500 persone in tutta la Nigeria. Le bande criminali stanno affinando le loro strategie e si stanno radicando ulteriormente nel nord-ovest del territorio. Il rapimento di persone, in particolare di bambini, si è rivelato essere un modo efficace per le bande di estorcere denaro e aumentare il proprio potere.

Il dramma delle ragazze di Chibok

I sequestri non sono una novità in Nigeria, con uno dei casi più noti che risale all’aprile 2014, quando il gruppo criminale Boko Haram portò via più di 250 studentesse a Chibok, nello stato di Borno. A distanza di anni, alcune di quelle ragazze risultano ancora disperse, lasciando aperte ferite e interrogativi sul destino delle vittime. La comunità internazionale si è mobilitata per condannare questi atti di violenza e per cercare di garantire la sicurezza dei bambini e dei giovani nigeriani.

La necessità di una risposta urgente

Di fronte a episodi così gravi e preoccupanti, è evidente che sia necessario un intervento urgente per contrastare il fenomeno dei rapimenti di massa in Nigeria. Le autorità locali e internazionali devono collaborare per garantire la sicurezza delle scuole e proteggere i bambini da situazioni di pericolo e violenza. Ogni sforzo deve essere compiuto per assicurare che i responsabili vengano identificati e portati di fronte alla giustizia, mentre le vittime vengono assistite e sostenute nel loro percorso di guarigione. Solo con azioni concrete e coordinate sarà possibile porre fine a questa tragedia che continua a colpire l’innocenza dei più vulnerabili.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...