Senato del Tennessee approva legge sugli insegnanti armati: polemiche e dibattiti

Data:

**INSEGNANTI ARMATI NELLE SCUOLE**

Approvata dal Senato del Tennessee con **26 voti a favore e solo 5 contrari** un nuova legge che permetterà agli insegnanti di **portare armi da fuoco nelle scuole pubbliche**. Ora, il controverso provvedimento, andrà al voto della Camera, dove è molto probabile che passi senza problemi.

**SPARATORIA A NASHVILLE E DIBATTITO NAZIONALE SULLE ARMI**

La decisione è arrivata mercoledì 11 aprile a poco più di un anno di distanza dalla **sparatoria** avvenuta nel marzo 2023 in una scuola cristiana privata a **Nashville**, dove furono **uccisi tre bambini e tre adulti**, e riaccende il dibattito nazionale sul tema delle armi.

**NUMERI ALLARMANTI SULLA VIOLENZA ARMATA**
Mentre, come ricorda la **Cnn**, continuano i **mass shootings** non solo nelle scuole ma anche durante parate, festival e in luoghi di culto in tutti gli Stati Uniti. La violenza armata è la principale causa di morte di bambini nel Paese: dall’inizio dell’anno a oggi, secondo i dati del **Gun Violence Archive**, ne sono stati uccisi **371 sotto i 18 anni**.

**REQUISITI PER GLI INSEGNANTI ARMATI**

Ma come dovrebbe funzionare la nuova legge? Gli insegnanti potranno portare le armi in classe a patto di soddisfare **determinati requisiti**: avere il porto d’armi, aver passato test psicoattitudinali e frequentato un apposito corso di 40 ore coordinato con la polizia locale. Tuttavia, i loro nomi e il tipo di arma introdotte a scala verrebbero comunicati solo a pochi responsabili.

**OPPOSIZIONE E CONTROVERSIE**
Fra gli oppositori c’erano anche diversi **genitori repubblicani e pro armi**, come Melissa Alexander, che al quotidiano stunitense **News Nation** ha detto di essere del tutto contraria al disegno di legge. Il figlio di 10 anni è **sopravvissuto alla strage di Nashville** dello scorso anno grazie alla maestra che ha chiuso la porta a chiave, fatto sdraiare i bambini a terra e li ha tenuti nel massimo silenzio.

**CONCLUSIONE**

La nuova legge che permette agli insegnanti di portare armi nelle scuole pubbliche del Tennessee ha suscitato molte controversie e divergenti opinioni. Mentre alcuni ritengono che possa contribuire alla sicurezza degli studenti, altri sono fortemente contrari, sottolineando il rischio e l’inefficacia di tale misura. Il dibattito sul controllo delle armi negli Stati Uniti rimane quindi aperto e in continua evoluzione.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...