Scoperti più di 300 corpi in fosse comuni negli ospedali a Gaza: indagine internazionale richiesta dall’ONU

Data:

**SCOPERTI PIU’ DI 300 CORPI NELLE FOSSE COMUNI NEGLI OSPEDALI A GAZA**

Il **CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE** continua a provocare stragi e atrocità, come dimostrato dal recente ritrovamento di **300 corpi** in fosse comuni presso gli ospedali principali della Striscia di Gaza. Il capo della Protezione civile di Khan Younis, Yamen Abu Suleiman, ha confermato che presso l’ospedale Nasser sono stati ritrovati 310 corpi, con segni di esecuzioni sul campo. Secondo Abu Suleiman, non è chiaro se i corpi siano stati sepolti vivi o giustiziati.

**L’ONU CHIEDE UN’INDAGINE INTERNAZIONALE**

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha espresso orrore per la distruzione dell’ospedale Shifa di Gaza e del complesso medico Nasser di Khan Yunis. Ha sottolineato la necessità di indagini indipendenti e trasparenti, considerando il clima di impunità nel quale si sono verificati questi avvenimenti. Türk ha ribadito che gli ospedali sono protetti dal diritto internazionale umanitario e che l’uccisione intenzionale di civili è un crimine di guerra.

**SCOPERTE SHOCK NEI DUE PRINCIPALI OSPEDALI**

Gli operatori della Protezione civile di Gaza hanno fatto una macabra scoperta nei giorni scorsi, ritrovando corpi sia presso l’ospedale Shifa di Gaza che nel complesso medico Nasser di Khan Yunis. Le cifre indicano un totale di 310 corpi ritrovati, con l’aggiunta di 35 corpi scoperti martedì presso il complesso Nasser. Molti dei corpi presentavano segni di esecuzioni sul campo e alcuni erano privi di vita da mesi.

**RICERCHE DEI CORPI DI PERSONE SCOMPARSE**

La Protezione civile ha avviato una ricerca per individuare i resti di 400 persone scomparse dopo il ritiro dell’esercito israeliano da Khan Younis. Raed Saqr, portavoce della Protezione civile di Khan Younis, ha dichiarato che diversi parenti sono ancora in attesa di ricevere informazioni sui loro cari, alcuni dei quali sono scomparsi fin da gennaio.

Queste tragiche scoperte alimentano ulteriori tensioni in una region

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...