“Scoperta del galeone San José: il tesoro marittimo da 20 miliardi di dollari”

Data:

ESPLORAZIONE DEL GALEONE SAN JOSÉ: UNO DEI PIÙ GRANDI TESORI MARITTIMI DEL MONDO SCOPERTO AL LARGO DI CARTAGENA

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato che “all’inizio del secondo semestre di quest’anno” inizierà l’esplorazione del galeone spagnolo San José, affondato nel giugno del 1708 al largo di Cartagena de Indias. Considerato uno dei vascelli più ricchi andati perduti nell’emisfero occidentale, il suo carico potrebbe valere 20 miliardi di dollari.

IL RITROVAMENTO DEL GALEONE SAN JOSÉ

L’imbarcazione, ritrovata nel novembre 2015, trasportava metalli e pietre preziose estratti nelle colonie, oltre a 11 milioni di monete d’oro, e viaggiava verso la corte di Filippo V, stando a quanto raccontano le cronache dell’epoca. Il suo carico è considerato dagli storici come uno dei più grandi tesori marittimi di tutti i tempi: potrebbe valere 20 miliardi di dollari.

LA MISSIONE DI ESPLORAZIONE

La posizione del vascello è tuttora tenuta segreta per tenerlo al sicuro da pirati e cacciatori di tesori. Le immagini sonar hanno rivelato cannoni in bronzo realizzati appositamente per la nave, armi, ceramiche e altri manufatti. In un comunicato ufficiale si legge che l’indagine scientifica verrà condotta con un robot comandato da remoto a oltre 600 metri di profondità e costerà quasi 18 miliardi di pesos colombiani (circa 4,5 milioni di dollari).

STORIA DEL GALEONE SAN JOSÉ

Il galeone San José fu costruito nel 1698 e all’inizio del 1708 era salpato da Portobelo (Panama) per dirigersi, insieme ad altre navi spagnole e francesi, verso Cartagena de Indias. Dopo aver caricato a bordo grandi quantità di oro e pietre preziose fu attaccato dalla marina della Gran Bretagna, la quale cercò anche, senza riuscirci, di appropriarsi dell’immenso tesoro, che invece finì in fondo al mare. Sui 600 uomini dell’equipaggio, ne sopravvissero solo 22.

CONTROVERSIE TRA COLOMBIA E SPAGNA

Dopo l’annuncio del ritrovamento del relitto, sono sorte controversie tra Colombia e Spagna perché Madrid sostiene che, trattandosi di una nave battente la sua bandiera, è protetta dalle norme internazionali sulla proprietà. Mentre le istituzioni colombiane hanno decretato il relitto parte del patrimonio nazionale, insieme agli altri 1200 galeoni affondati nel mare dei Caraibi durante il periodo coloniale, molti dei quali non ancora portati alla luce.

L’esplorazione del galeone San José rappresenta un momento storico importante per la Colombia e per il mondo dell’archeologia subacquea. La ricchezza del suo carico e la sua importanza storica lo rendono un tesoro marittimo di inestimabile valore, che potrebbe svelare nuovi dettagli sulla storia della navigazione e del commercio nel periodo coloniale. Resta da vedere quali tesori nascosti verranno alla luce durante l’esplorazione e come verranno gestiti i reperti una volta recuperati.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...