GUERRA ISRAELE-HAMAS: IN VISTA UN’INTESA SUGLI OSTAGGI E UNA DECISIONE DELL’AIA SU ACCUSA DI GENOCIDIO
Si continua a lavorare per un’intesa tra Israele e Hamas per la liberazione degli ostaggi detenuti dai miliziani. Secondo i media di Tel Aviv ci sarebbe una bozza d’accordo che potrebbe essere definito e ufficializzato già nelle prossime ore. Attesa nel frattempo la pronuncia dell’Aia che oggi dirà la sua sulla denuncia del Sudafrica contro Israele per genocidio nella Striscia di Gaza.
06:04 AUSTIN SENTE GALLANT, IMPEGNO USA PER EVITARE ESCALATION
06:00 ALMENO 11 MORTI IN RAID ISRAELIANO SU CAMPO NUSEIRAT
Almeno undici persone sono state uccise in un raid aereo israeliano contro una casa nel quartiere di al-Hassayna nel campo di Nuseirat, nel centro di Gaza. Lo riporta Al Jazeera. Tra le vittime ci sarebbero un giornalista e alcuni membri della sua famiglia.
02:00 HAARETZ: ACCORDO ISRAELE-HAMAS SU MAGGIOR PARTE OSTAGGI
Israele e Hamas hanno raggiunto un’intesa di base sulla maggior parte dei termini dell’accordo che riguarda il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi. Lo riferisce il portale Haaretz, citando fonti. Entrambe le parti hanno concordato un periodo di 35 giorni durante il quale tutti gli ostaggi saranno rilasciati, probabilmente in tre o quattro fasi. In cambio, Israele rilascerà i prigionieri palestinesi e amplierà considerevolmente l’ingresso di aiuti umanitari nella Striscia. Due questioni principali rimangono ancora irrisolte: la prima riguarda l’identità e il numero dei prigionieri palestinesi da liberare. La seconda è più complicata: Hamas chiede un cessate il fuoco completo, ma Israele rifiuta la richiesta.