Scontri tra tifosi di Atalanta e Rangers a Lisbona: la cronaca di una notte movimentata
Nella notte tra mercoledì e giovedì, due gruppi di tifosi di Atalanta e Rangers sono stati coinvolti in alcuni scontri nel centro di Lisbona, nel cuore del quartiere Restauradores. Secondo le prime ricostruzioni fatte dalle forze dell’ordine, i tifosi si sarebbero incontrati alle porte del Vip Executive Edenhotel, albergo che ospita gli scozzesi arrivati in Portogallo già nella giornata di ieri per supportare la squadra in vista della partita di Europa League contro il Benfica.
TIFOSI DI ATALANTA PROVANO L’IRRUZIONE ALL’HOTEL
Intorno alle 23, alcuni sostenitori nerazzurri avrebbero provato a entrare nell’albergo per cercare lo scontro con i rivali che in realtà non avrebbero dovuto incrociare. L’Atalanta, reduce dalla partita di Europa League contro lo Sporting, pareggiata per 1-1 grazie al gol di Scamacca, aveva anticipato la partita proprio per motivi di ordine pubblico. Tuttavia, neanche questo provvedimento è stato sufficiente per evitare gli scontri. I tifosi italiani hanno provato a entrare nella hall dell’hotel, dove è scoppiato il caos inizialmente, prima di spostarsi in strada, come dimostrano i video circolanti in rete.
SCONTRO FISICO NEI PRESSI DI ROSSIO SQUARE
I tifosi si sono poi spostati per strada, nei pressi di Rossio Square, dove è proseguito lo scontro fisico. Non solo calci e pugni, ma, come si vede dalle immagini, si sono colpiti anche con dei bastoni e con una transenna in ferro, lanciata da una parte e dall’altra. Una fonte del Comando Metropolitano della PSP di Lisbona ha confermato che ci sono stati diversi danni alla struttura dell’hotel, ma le forze dell’ordine sottolineano che per il momento non ci sono notizie di tifosi feriti e neanche di arresti.
LE IMMAGINI DELLE VIOLENZE
Le immagini dei tafferugli tra i tifosi di Atalanta e Rangers hanno fatto rapidamente il giro dei social media, suscitando scalpore e preoccupazione per la violenza manifestata. Si è trattato di un episodio isolato o il preludio ad ulteriori episodi di tensione tra le due tifoserie? Le autorità locali sono ora al lavoro per individuare i responsabili degli atti di violenza e garantire la sicurezza durante la permanenza delle due squadre in città.
DANNEGGIAMENTI E INDAGINI IN CORSO
Diversi danni sono stati inferti alla struttura dell’hotel e alle vie circostanti durante gli scontri tra i tifosi. Le indagini sono in corso per far luce sugli avvenimenti e individuare eventuali reati commessi dai partecipanti alla rissa. Le autorità locali sono in allerta massima per evitare ulteriori scontri e garantire che le partite in programma si svolgano regolarmente e in sicurezza, senza ulteriori incidenti.
Il mondo del calcio è ancora una volta al centro delle cronache per le tensioni tra le tifoserie, ricordando quanto sia importante educare al fair play e al rispetto reciproco, valori fondamentali per la convivenza pacifica anche nello sport.