ROMA SCONFITTA DAL DERBY DI COPPA ITALIA
Al termine di una partita ad alta tensione la Roma è uscita sconfitta dalla Lazio nel derby di Coppa Italia che dava accesso alle semifinali del torneo. Animi tesissimi in campo con la situazione che è degenerata con tanto di rissa nel finale e l’arbitro Orsato costretto ad estrarre cartellini a volontà per cercare di riportare la calma.
IL RIGORE DECISIVO
Serata non facile per l’esperto fischietto di Schio che è stato anche protagonista dell’episodio che ha di fatto deciso la gara, vale a dire il rigore assegnato ai biancocelesti, dopo aver rivisto al monitor le immagini su consiglio del Var Irrati, per il contatto in area tra il giovane Huijsen e Castellanos.
LE PAROLE DI MOURINHO
Un penalty, trasformato poi da Zaccagni, che ha dunque permesso alla Lazio di Maurizio Sarri di uscire vincitrice dall’incontro e che è costata dunque l’eliminazione alla Roma di José Mourinho. Un calcio di rigore su cui nel post-partita, ai microfoni di Mediaset, il tecnico portoghese ha avuto da ridire. Ha dichiarato: “Stasera abbiamo perso per un rigore da Var: non assegnato dall’arbitro a tre metri, ma dal video. Venti anni fa i giocatori non si sarebbero buttati come fanno oggi”.
LE CRITICHE ALL’ARBITRO ORSATO
Dopo aver analizzato il match ed evidenziato come l’ennesimo infortunio occorso a Paulo Dybala (uscito all’intervallo) abbia condizionato il modo di giocare della sua squadra, Mourinho ha poi tirato un’altra stoccata all’arbitro Orsato. Ha dichiarato: “In queste partite chi segna per primo è avvantaggiato e chi gioca in casa fa sparire i palloni, poi con Orsato va sempre così: la squadra che segna per primo poi vince perché lui poi non fa più giocare”. Mourinho ha preso di mira il direttore di gara affermando che, dopo la rete della Lazio, avrebbe cambiato il suo metro di giudizio nel valutare gli interventi in campo, cosa che, secondo lui, Orsato farebbe abitualmente.
CONCLUSIONE
La sconfitta nel derby di Coppa Italia ha lasciato l’amaro in bocca a Mourinho, il quale ha manifestato in conferenza stampa la sua delusione per il risultato e per la gestione dell’arbitro. Un momento difficile per la Roma che dovrà cercare di reagire e concentrarsi sulle prossime sfide per tornare a conquistare importanti risultati in campo.