Scandalo pedofilia in Ungheria: effetti sul governo Orban

Data:

Lo scandalo pedofilia che ha colpito il governo di Orban in Ungheria

17 Febbraio 2024 18:12

La settimana scorsa la presidente ungherese Katalin Novak si è dimessa perché è emerso che nel 2023 concesse la grazia a un uomo coinvolto in numerosi casi di pedofilia. Il governo di Orban sta riuscendo in parte a rivolgere la rabbia del pubblico altrove, ma la sua credibilità come difensore dei valori cristiani è calata, e alcune conseguenze ci sono già.

SCANDALO PEDOFILIA E LE DIMISSIONI DI KATALIN NOVAK

Lo scandalo si è allargato anche al governo di Orban, dato che a firmare la grazia sarebbe stata l’allora ministra della Giustizia Judit Varga, che avrebbe dovuto candidarsi alle europee con il partito di maggioranza Fidesz. Anche Varga ha lasciato i suoi incarichi. Non solo, ma il marito dell’ex ministra Peter Magyar ha accusato i vertici del partito di aver scaricato le responsabilità sulle due donne, quando i “veri colpevoli” sarebbero anche all’interno del sistema.

EFFETTI SUI VALORI CRISTIANI DI ORBAN

Da tempo Orban si propone come difensore dei valori cristiani e porta avanti campagne contro la “ideologia gender” che vorrebbe “corrompere” i giovani. Lo scandalo ha messo in discussione non tanto la posizione del primo ministro, quando la credibilità del suo partito Fidesz. Nell’ultima settimana Orban non è apparso in pubblico e non ha rilasciato dichiarazioni. L’unico intervento del primo ministro è stato quello di proporre un cambio alla Costituzione, per vietare la grazia presidenziale alle persone condannate per reati legati ai minori. Una mossa che però non è servita: negli ultimi giorni il Paese ha visto numerose proteste di piazza.

CRITICHE E CONSEGUENZE DELLO SCANDALO

Kim Lane Scheppele, professoressa dell’università di Princeton, ha dichiarato che è strano che a fare il difensore dell’Europa cristiana sia uno che guida un Paese dove la popolazione non è particolarmente religiosa. Secondo la studiosa, Orban utilizzerebbe la facciata di un regime “cristiano” per non usare termini più espliciti, come “illiberale”. Il tema della difesa dei valori tradizionali diventa particolarmente fragile quando si parla di sessualità. In più occasioni, la popolazione ungherese è stata chiamata a votare in referendum su questioni legate alla “ideologia gender”.

EFFETTI POLITICI

Come detto, sembra difficile che il potere di Orban sarà intaccato in modo profondo dalla vicenda. Tuttavia, un effetto sembra già esserci stato. Ad esempio, l’ex ministra Judit Varga che avrebbe dovuto guidare il partito al Parlamento europeo non si candiderà. Il primo ministro dovrà trovare un altro nome per esercitare la sua influenza a Bruxelles. Tuttavia, lo stesso governo Orban sta riuscendo a dirigere l’attenzione altrove.

CONCLUSIONE

In conclusione, lo scandalo pedofilia che ha colpito il governo di Orban in Ungheria ha avuto ripercussioni significative sul partito Fidesz e sulla credibilità del governo stesso. Mentre il primo ministro cerca di mitigare i danni proponendo modifiche legislative, la popolazione ungherese è scesa in piazza in segno di protesta. Resta da vedere quali saranno le conseguenze a lungo termine di questo scandalo e come influirà sul futuro politico dell’Ungheria.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...