Scandalo nel calcio femminile: allenatore licenziato per relazione con calciatrice

Data:

WILLIE KIRK LICENZIATO DAL LEICESTER FEMMINILE

È passato un mese e mezzo da quando Willie Kirk è stato licenziato dal Leicester femminile dopo che è stata scoperta la sua relazione con una calciatrice della squadra che allenava. Il verbo è al passato, visto che il club inglese lo ha immediatamente cacciato, mentre la giocatrice – di cui è stato tenuto nascosto il nome – milita ancora nella formazione della Women’s Super League, la massima serie del campionato inglese. Il 45enne tecnico scozzese ha atteso in silenzio che la tempesta si placasse un po’, prima di dare la sua versione dei fatti e difendersi a spada tratta dall’essere “un cattivo allenatore, un cattivo marito, un cattivo essere umano”.

IL LICENZIAMENTO E LE CONSEGUENZE

Il 55enne Kirk era stato nominato allenatore del Leicester femminile nel novembre del 2022, la vicenda che gli è costata il posto è esplosa l’8 marzo di quest’anno, quando il club lo ha sospeso e ha avviato un’indagine su una presunta relazione tra lui e una delle calciatrici della squadra. Si è sollevato un polverone, con molti addetti ai lavori schierati contro il tecnico, sostenendo che i rapporti tra allenatori e giocatrici sono inappropriati. Il 28 marzo il Leicester ha licenziato Kirk in seguito all’indagine, avendo scoperto che aveva “violato il codice di condotta della squadra a un livello tale da rendere la sua posizione insostenibile”.

LA DIFESA DI KIRK

Intanto il dibattito sui limiti che non si dovrebbero oltrepassare nella situazione che lo ha visto protagonista è andato avanti, visto che non è stato il primo e non sarà l’ultimo. Kirk adesso si sfoga al Daily Mail e spiega di volersi assumere la responsabilità delle sue azioni, ma anche mettere le cose in chiaro e difendere la sua onorabilità: “Ci sono un certo numero di cose che devo togliermi dallo stomaco. Prima di tutto io e mia moglie siamo separati da più di un anno. Penso che la gente in questo momento dica: ‘È un cattivo allenatore, è un cattivo marito, è un cattivo essere umano'”.

LA RELAZIONE E LE CONSEGUENZE

Kirk sapeva che la relazione non era etica: “Arrivavamo ​​al buio, partivamo al buio, chiaramente perché sapevamo che era sbagliato”. Nella pausa per le nazionali di febbraio, Kirk e la sua compagna hanno corso un rischio che si è rivelato decisivo per far scoprire la relazione. Kirk ha poi ammesso la relazione e, dopo un’indagine di tre settimane, è stato licenziato per colpa grave. Poi ha fatto appello contro la decisione, ma senza successo, mentre la calciatrice resta nel club.

IL FUTURO DI KIRK NEL CALCIO FEMMINILE

Una vicenda che mette a repentaglio l’intera carriera di Kirk. Prima del suo licenziamento dal Leicester, era considerato uno degli allenatori più brillanti della Women’s Super League inglese. Adesso c’è chi sostiene che non dovrebbe mai più lavorare nel calcio femminile, visto che potrebbe ripetere lo stesso comportamento anche in futuro. Kirk ha investito così tanta energia nel conoscere il panorama, conoscere le calciatrici di tutto il mondo. Spera che qualcuno sia disposto a vedere il buono in lui e a dargli una seconda possibilità nel calcio femminile.

CONCLUSIONE

Willie Kirk si pente della sua decisione di avere una relazione con una calciatrice della sua squadra, riconoscendo che è un limite che non dovrebbe essere superato nell’ambiente dello sport d’élite. Tuttavia, si mostra determinato a continuare nel calcio femminile e a dimostrare il suo valore nonostante l’errore commesso. Resta da vedere se riuscirà a riscattarsi e a ricostruire la propria reputazione nel mondo del calcio.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...