**SCAMBIO DI BAMBINO IN OSPEDALE: LA STORIA DI MAISIE BETH**
Maisie Beth, 22 anni, di Poole, località del Dorset, nel Regno Unito, è la mamma di Isabella, una bimba di pochi mesi. Alcuni giorni fa la ragazza ha raccontato a diversi quotidiani una storia che ha dell’incredibile.
**INDAGINE INTERNA DELL’OSPEDALE**
Nel settembre 2023 infatti, mentre cambiava il pannolino di sua figlia in ospedale poco dopo il parto, Maisie si è accorta che le infermiere le avevano consegnato il figlio di un’altra. Dall’ospedale hanno fatto sapere che è stata aperta un’indagine interna per chiarire quanto accaduto.
**DIRETTRICE DEL REPARTO DI OSTETRICIA**
Lorraine Tonge, la direttrice del reparto di Ostetricia presso l’ospedale del Dorset, ha detto al Mail Online: “Stiamo indagando su un incidente avvenuto nella nostra unità di maternità nel settembre 2023, dove un bambino è stato consegnato alla madre sbagliata”.
**TERRIBILE SCAMBIAMENTO**
Tonge aggiunge: “Siamo profondamente dispiaciuti per il disagio causato e abbiamo contattato la madre per offrirle il suo sostegno. La esortiamo a rimettersi in contatto con noi per aiutarci nella nostra indagine. La sicurezza dei nostri genitori e dei nostri bambini è la massima priorità e ci impegniamo a fornire pieno supporto alle famiglie”.
**IL MOMENTO DELLA SCOPERTA**
Maisie ha raccontato al quotidiano che una sera, mentre si recava a prendere la sua bambina per stare un po’ di tempo con lei, un’infermiera le ha dato un neonato dicendo che era Isabella. Dopo un po’, per la neomamma è arrivato il momento di riportare la piccola nella culla della fototerapia.
**UNA SCOPERTA DRAMMATICA**
A quel punto, mentre le cambiava il pannolino, ha scoperto che la dottoressa le aveva dato il bambino sbagliato. Maisie si è resa conto di avere di fronte un maschietto, il neonato di qualcun altro. In preda al panico, la ragazza è tornata nell’ufficio dove si trovava la dottoressa che le ha spiegato che Maisie sembrava proprio la madre del bimbo e che per questo le aveva dato il neonato sbagliato.
**SENZA PAROLE**
“Le infermiere mi hanno detto che lei era esattamente uguale a me. A questo punto, era così presto e, a due giorni dal parto, non ho fatto domande, ho solo riportato il bambino nel mio letto”, ha raccontato Maisie al Mail.
**SENSI DI COLPA E SOLLEVAMENTO**
“La madre dormiva in un reparto completamente diverso dal mio e non so se abbia mai saputo che mi è stato dato il suo bambino. Il mio primo pensiero è che qualcuno avesse portato via la mia bimba. Ero assolutamente terrorizzato, dopo quattro anni di infertilità. Pensavo di aver perso la mia bambina dopo averla partorita”.
**RITORNO ALLA NORMALITÀ**
La ragazza aggiunge: “Per quanto ne so, Isabella è rimasta nella culla per la fototerapia per tutto il tempo, ma non ho idea di cosa sia successo mentre ero a letto con l’altro bambino. Quando l’ho rivista, il sollievo che ho provato è stato inspiegabile. Dormiva ancora nella sua macchinina e non sembrava che le fosse successo niente. Ma ho subito provato anche un senso di colpa opprimente per l’altra madre”.
Questo è quanto relativo alla storia di Maisie Beth e al drammatico scambio di bambini avvenuto in ospedale.