Sassuolo e Torino pareggiano 1-1: decisiva la doppietta di Pinamonti e Zapata
Sassuolo e Torino hanno chiuso in parità l’anticipo serale del 23° turno della Serie A 2023-2024. Un risultato, quello di 1-1, che è maturato nel primo tempo del Mapei Stadium in virtù delle reti realizzate poco dopo il fischio d’inizio della gara.
Pareggio che serve a ben poco ad entrambe le squadre: il Sassuolo si porta a 20 punti, a +2 dalla zona retrocessione; e il Torino va a 33, a -1 dalla Fiorentina attualmente nona in classifica.
PARTENZA SPRINT: PINAMONTI E ZAPATA IN RETE
Partenza sprint della squadra di Alessio Dionisi, che si è portata in vantaggio al 5′ grazie ad Andrea Pinamonti, ma i granata hanno risposto immediatamente con Duvan Zapata. Botta e risposta tra i due attaccanti di riferimento, che rimpinguano il loro bottino personale e riportano al gol due squadre che ultimamente non trovavano facilmente la rete.
IL VANTAGGIO DI PINAMONTI E LA RISPOSTA DI ZAPATA
I neroverdi sono passati in vantaggio con l’ottavo gol in campionato del centravanti scuola Inter, che di testa su cross dalla destra di Pedersen ha battuto Milinkovic-Savic. Non perfetto il portiere granata in questa occasione ma Pinamonti si è fatto trovare bene in mezzo all’area e ha colpito con forza. La risposta granata è stata immediata e l’ha firmata Duvan Zapata: il centravanti colombiano è stato bravo a farsi trovare pronto sull’assist di Bellanova dalla destra e ha insaccato alle spalle di Consigli.
JURIC PUÒ SALUTARE IL TORINO
La squadra di Ivan Juric ha cercato di rendersi pericolosa in altre occasioni con Vlasic, nel primo e nel secondo tempo, e nel finale con il solito Duvan Zapata, ma Consigli ha risposto alla grandissima chiudendo la porta e regalando un punto alla sua squadra. Anche il Sassuolo si è reso pericoloso con Defrel nella ripresa, ma i neroverdi continuano nel loro periodo non brillante, nonostante abbiano messo fine alla serie di sconfitte consecutive (3).
IL TABELLINO DI SASSUOLO-TORINO
RETI: 5′ Pinamonti, 9′ Zapata.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic (st 45+4′ Tressoldi), Viti, Doig (st 45+4′ Ferrari); Lipani (st 27′ Racic), Henrique; Bajrami (st 27′ Defrel), Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti (st 43′ Mulattieri). A disp. Cragno, Pegolo, Missori, Kumbulla, Castillejo, Ceide. All. Dionisi.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato (st 37′ Sazonov), Rodriguez (pt 20′ Masina); Bellanova (st 37′ Vojvoda), Tameze, Ilic (st 28′ Ricci), Lazaro; Vlasic; Sanabria (st 28′ Okereke), Zapata. A disp. Gemello, Popa, Gineitis, Njie, Savva. All.Juric.
ARBITRO: Orsato di Schio.
In conclusione, la partita è terminata in parità e condivisa per entrambe le squadre, ma ha riportato al gol due squadre che ultimamente non trovavano facilmente la rete. La doppietta di Pinamonti e Zapata ha deciso l’esito del match, mantenendo invariate le posizioni di Sassuolo e Torino in classifica.