Salva-case di Salvini: l’iniziativa che sorprende Meloni

Data:

**LA PROPOSTA DI SALVINI**

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha lanciato il “Salva-case”, un pacchetto per regolarizzare “piccole difformità” all’interno delle abitazioni. L’obiettivo è quello di rimettere sul mercato una moltitudine di immobili e aiutare migliaia di italiani che non possono vendere o comprare casa per motivi come piccoli soppalchi o tramezzi.

**LE CRITICHE DELL’OPPOSIZIONE**

L’opposizione ha bollato questa proposta come un nuovo condono edilizio, premiando chi viola le regole. Anche la premier Giorgia Meloni si è detta sorpresa dall’annuncio, dichiarando di non conoscere i dettagli del provvedimento e sottolineando la necessità di valutarne attentamente le implicazioni.

**IL SUPPORTO DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA**

Diversamente, le associazioni di categoria hanno espresso apprezzamento per le misure proposte da Salvini. Confedilizia ha sottolineato l’importanza di garantire certezze ai proprietari e facilitare la commercializzazione degli immobili, mentre Ance ha precisato che si tratta di un intervento mirato a risolvere difformità di natura formale all’interno delle abitazioni.

**LE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE**

Il ministero delle Infrastrutture ha illustrato le linee guida del “Salva-case” alle associazioni, imprese e istituzioni coinvolte nel settore. Si tratta di misure che interessano quasi l’80% del patrimonio immobiliare italiano, con l’obiettivo di sanare difformità di natura formale e edilizia interna alle singole unità immobiliari.

**LE REAZIONI DEI POLITICO ALLA PROPOSTA DI SALVINI**

Le reazioni dei politici alla proposta di Matteo Salvini sono state divergenti. Mentre le opposizioni criticano il provvedimento come un condono edilizio, il ministro delle Infrastrutture difende l’importanza di risolvere le piccole difformità presenti nelle abitazioni italiane.

In conclusione, il “Salva-case” proposto da Matteo Salvini si presenta come un’opportunità per regolarizzare situazioni di incertezza ed edilizie interne, con l’obiettivo di favorire la commercializzazione degli immobili e agevolare il settore immobiliare in Italia. Resta da vedere come evolverà il progetto e quali saranno le reazioni e i riscontri delle varie parti interessate.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...