NUOVA ROYAL ENFIELD SHOTGUN 650: UN’ANALISI APPROFONDITA DELLA NUOVA MOTO
Perchè il design è speciale
Quando si guarda per la prima volta la nuova Royal Enfield Shotgun 650, si nota subito la sella unica, che lascia tutto lo spazio alla coda, e il serbatoio più snello. Sono due piccoli particolari che contribuiscono a regalare alla moto un aspetto dinamico, una linea slanciata, uno stile pulito ma al tempo stesso molto originale. Ideata e strutturata sulla base della Super Meteor, si differenzia da questa per le colorazioni, che vanno dalla più grintosa bianca, con fascia nera e numero “01” sui lati, alle monocolore con tinte di colore blu, verde e grigio. Tra gli altri particolari si annoverano i blocchetti elettrici, il cruscotto con il tachimetro analogico e un display LCD centrale multifunzione, oltre alle leve regolabili, il fanale LED e le manopole a botticella con il logo dell’azienda.
Le caratteristiche tecniche
Anche da un punto di vista tecnico ci sono diversi particolari che differenziano la Shotgun dalla Super Meteor. Ad esempio, la moto ha cerchi dedicati, sospensioni particolari, una sella e un serbatoio rivisitati e manubrio e pedane diverse. Nello specifico, le ruote sono da 18” e 17” (con pneumatici della misura 100/90 e 150/70), la forcella è una Showa a steli rovesciati da 43 mm ma è più corta di 40 mm, mentre dietro la corsa è aumentata di 20 mm, interventi che “schiacciano” un po’ di più la Shotgun verso il basso e la caricano leggermente verso l’anteriore. Il passo è di 1.463 mm (più corto), la sella è più alta che sulla cruiser, mentre il peso complessivo è di 240 kg in ordine di marcia. La moto è mossa da un bicilindrico raffreddato ad aria e olio con 47 CV e 52,3 Nm di coppia, mentre le sue performance vengono arrestate da un impianto frenante ByBre preso in prestito dalla Super Meteor 650.
Quando arriva e quanto costa
La Royal Enfield Shotgun 650 arriverà sui mercati a inizio del 2024 e si potrà scegliere in diverse livree: blu, nera, verde e bianca e nera. Non abbiamo ancora comunicati ufficiali del brand che raccontano il listino ufficiale, però è possibile ipotizzare che il costo di questa nuova creazione indiana sia in linea con quello della Super Meteor 650, che al pubblico viene offerta a un prezzo di partenza di 7.000 euro.
In conclusione, la nuova Royal Enfield Shotgun 650 è una moto che si distingue per il suo design unico e per le sue caratteristiche tecniche di alto livello. Con il suo stile originale e le prestazioni eccezionali, si preannuncia come un’eccellente scelta per gli amanti delle due ruote. Attendiamo con interesse il suo arrivo sui mercati e non vediamo l’ora di vederla in azione.