Rettrice della Sapienza si dissocia dall’elogio della professoressa all’ex brigatista Balzerani.

Data:

DONATELLA DI CESARE E IL POST SU BARBARA BALZERANI

La professoressa Di Cesare ha scatenato una polemica sui social con un post dedicato alla compagna Luna, ex brigatista morta a Roma. Le sue parole hanno suscitato reazioni contrastanti, con la rettrice dell’Università “La Sapienza” che si è dissociata immediatamente.

LA REAZIONE DELLA RETTRICE POLIMENI

Antonella Polimeni ha espresso il suo sconcerto per le dichiarazioni della docente, condannando ogni forma di violenza e prendendo le distanze da idee e persone che non rispettano i principi democratici e le leggi della Repubblica. Le parole della professoressa hanno scosso l’ateneo e hanno generato grande dibattito.

LE CRITICHE DEGLI ESPLICITI POLITICI

Diverse critiche sono giunte dagli esponenti politici, sia della maggioranza che delle opposizioni. Le posizioni di Di Cesare, esposte anche in programmi televisivi, hanno spesso suscitato discussioni e polemiche. La professoressa si è schierata a favore del green pass durante la pandemia e ha sostenuto posizioni pacifiste e di ritiro degli aiuti militari all’Ucraina.

I DUE ANNI SOTTO SCORTA

La professoressa Di Cesare ha vissuto due anni sotto scorta a causa delle minacce ricevute in seguito alle sue pubblicazioni sulla Shoah e sull’antisemitismo. La sua ricerca accademica e le sue posizioni pubbliche hanno spesso generato tensioni e reazioni, ma la docente ha sempre difeso il suo diritto alla libertà di pensiero e di espressione.

Il dibattito intorno alle parole di Donatella Di Cesare resta acceso e polarizzato, con sostenitori e detrattori che si confrontano sul significato e sulle implicazioni delle sue dichiarazioni sui social. La professoressa continua a sostenere le sue convinzioni e a promuovere il dialogo e il confronto come strumenti per la costruzione di una società più giusta e inclusiva.

Lo scontro di idee e valori che si è acceso attorno a questo episodio rappresenta una sfida per l’intera comunità accademica e per la società nel suo complesso. La libertà di espressione e il rispetto delle leggi e dei principi democratici sono al centro del dibattito, che pone in luce le tensioni e le contraddizioni del nostro tempo.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...