Renault e il tetto panoramico Smart Solarbay: funzioni e vantaggi

Data:

NUOVA TECNOLOGIA SOLARBAY PER I TETTI PANORAMICI DELLE RENAULT RAFAL E SCÉNIC E-TECH ELECTRIC

Sole forte, niente più tendina

Sarà capitato a molti di voi, di guidare un’automobile con tetto panoramico durante le ore più calde con il sole che “picchia forte” e il rimedio dettato dall’istinto è quello di proteggersi dai suoi raggi e dalle alte temperature tirando la tendina oscurante. Abbiamo riportato questo esempio per introdurre il nostro approfondimento su Solarbay, il tetto panoramico opacizzante di nuova generazione di cui sono dotate le recenti Renault Rafale e Scénic E-Tech Electric, elemento dalla chiara funzione: far entrare la luce a bordo e godersi il sole oppure proteggersi dai raggi solari senza ridurre la luminosità dell’abitacolo.

Semplicità, rapidità e intelligenza

In Renault attribuiscono queste tre qualità al tetto panoramico Smart Solarbay, spiegandone il motivo. Semplicità, perché per azionarlo basta premere il pulsante situato sulla plafoniera: può farlo il guidatore o il passeggero del sedile anteriore, oppure si può ricorrere al comando vocale con Google Assistant, soluzione che non esclude i passeggeri dei sedili posteriori. Rapidità, perché in cinque secondi questo tetto panoramico in cristallo, lungo più di un metro, diventa completamente opaco o trasparente. Nella trasformazione si nota l’effetto visivo di una sottile onda progressiva che compare o scompare lungo i suoi nove segmenti. Intelligenza, poiché il vetro può diventare anche solo parzialmente opaco, infatti Grégory Launay, Revenue Leader di Renault Rafale, spiega che “Solarbay può assumere quattro posizioni: completamente trasparente, completamente opaco ma anche, separatamente, trasparente all’anteriore e opaco al posteriore o viceversa”.

I vantaggi del tetto panoramico Smart Solarbay

Il tetto panoramico opacizzante Solarbay funziona grazie al sistema AmpliSky di Saint-Gobain Sekurit, basato sulla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal). L’opacizzazione del tetto avviene per spostamento delle molecole tra due lastre di vetro provocato da un campo elettrico. Come spiega Anne-Chloé Kort, Product Leader di Renault Scénic E-Tech Electric, il tetto panoramico smart Solarbay consente di mantenere il comfort termico a bordo: “protegge non solo dal sole, ma anche dagli sbalzi di temperatura a bordo. Grazie ai vari strati di vetro, che ci siano -5°C in inverno o +30°C in estate, la temperatura all’interno del veicolo resta la stessa”. A tal fine, Solarbay passa automaticamente alla modalità opaca quando si spegne il motore e si scende dal veicolo. Riaccendendo il motore, il tetto riprende l’ultima posizione senza nessun intervento da parte del conducente o dei passeggeri. Non è l’unico vantaggio, perché in assenza di tendina oscurante, si guadagnano ben 3 centimetri di spazio per la testa; inoltre Solarbay consente di ridurre il peso da 6 a 8 kg rispetto ai tetti panoramici tradizionali dotati di sistema di oscuramento meccanico.

Ora che la tecnologia ha preso sempre più importanza anche nell’ambito dell’automobilismo, è inevitabile che ci si aspetti sempre novità innovative come il tetto panoramico Smart Solarbay. Renault, con l’introduzione di questa nuova tecnologia per i tetti panoramici, dimostra di essere all’avanguardia nella ricerca di comfort e innovazione per il piacere di guida e il benessere dei passeggeri.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...