“Regolamento rigore: perché il gol di Theo è stato annullato”

Data:

MILAN-BOLOGNA: THEO HERNANDEZ ANNULLATO DA MASSA

Ancora un episodio importantissimo in Milan-Bologna, su un altro rigore per i rossoneri. Dopo le polemiche sul primo penalty, poi sbagliato da Giroud, Massa ha fischiato un altro tiro dal dischetto per la squadra di Pioli per fallo, questa volta evidente, su Leao. Dal dischetto, con il bomber francese uscito dal campo, si presenta Theo Hernandez che tira e calcia sul palo. Poi, sul rimpallo riprende la palla e segna ma viene tutto annullato. Giustamente: al giocatore che calcia il rigore, per regolamento è vietato ribattere il pallone senza alcun altro intervento.

IL RIGORE SBAGLIATO E L’ANNULLAMENTO DEL GOL

Incredibile partita a San Siro con il Milan che riesce a fallire ben due rigori contro il Bologna. Il primo nel primo tempo con Giroud che si fa ipnotizzare da Skorupski sul risultato di 1-0 per gli ospiti. Poi ci pensa Theo Hernandez a ripetere l’errore: questa volta non è il portiere del Bologna a superarsi ma è il palo a fermare il terzino rossonero. Ma c’è un epilogo differente dal primo penalty visto che poi riesce comunque a gettare la palla in porta.

LA DECISIONE DELL’ARBITRO MASSA

Esultanza da parte di San Siro che dura però pochissimi istanti visto che l’arbitro Massa annulla tutto riportando la gara sull’equilibrio. Ma perché la rete di Theo è stata annullata? Perché il giocatore rossonero non poteva ritirare il pallone senza altri interventi, oltre a trovarsi oltre ogni linea rispetto alla difesa del Bologna. Il regolamento in questo caso parla molto chiaramente: se in occasione di un calcio di rigore il pallone colpisce il palo o la traversa senza tocco del portiere e torna in campo, il battitore non può essere il primo a toccarlo.

LA DISTRATTA RIMONTA DI THEO HERNANDEZ

Fatto compiuto da Theo che nella foga del momento non si è ricordato della regola e ha superato Skorupski. Dunque, corretta la decisione di Massa che ha seguito al dettaglio le regole, per il Milan che è rimasto beffato e deluso dagli 11 metri per la seconda volta.

LA DELUSIONE DEL MILAN

Una serata amara per il Milan, che non riesce a capitalizzare due rigori a proprio favore. La delusione per Theo Hernandez che passa dall’esultanza al disappunto, ma anche per Giroud che esce dal campo senza il gol sperato. Un freno alla corsa rossonera verso la vetta della classifica, che nonostante il punto conquistato non lascia soddisfatti né giocatori, né tifosi. Speranze che restano vive, ma che richiedono più precisione e attenzione nei momenti cruciali della partita.

IL BILANCIO FINALE

Il Milan-Bologna si chiude con un pareggio 1-1, con entrambe le reti arrivate su calcio di rigore. Un’occasione sprecata per i rossoneri, che avrebbero potuto portarsi momentaneamente al comando della Serie A. Ma il calcio è spietato e non perdona gli errori: occorre ora ripartire da questa delusione e rialzarsi più forti di prima. Un’altra lezione da segnare nel libretto della squadra di Stefano Pioli, che dovrà lavorare sodo per non ripetere gli stessi errori e per conquistare quei punti fondamentali nella lotta per lo scudetto.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...