“Recensione Citroën C5 X 1.6 PHEV 225 CV Shine Pack: potenza, comfort e innovazione”

Data:

CITROEN C5 X: IL NUOVO MODELLO IBRIDO TRA COMFORT E TECNOLOGIA

La Citroën C5 X è un’auto che punta sull’ibrida, ma offre molto di più. Progettata sulla piattaforma modulare EMP2, la C5 X ha tratto ispirazione dalla mitica Ds, dalla quale riprende il muso a forma di squalo. Di profilo si notano le ruote grandi, che le donano un aspetto solido e lavorano insieme al comparto sospensioni per regalare il massimo del comfort.

UN INTERNI CURATI E SPAZIOSI

All’interno, l’abitacolo è molto curato e ci sono degli elementi pregiati, come ad esempio inserti a effetto legno per la fascia centrale. Il sistema multimediale è fruibile dal display da 12” ed è completo di Android Auto e Apple CarPlay senza fili, mentre il cruscotto digitale da 7” e l’head-up display a colori offrono un’esperienza di guida avanzata. Il pezzo forte della C5 X è lo spazio: ce ne è davvero tanto, sia per le gambe che per la testa e i sedili sono davvero comodi, morbidi al punto giusto, contenitivi quanto basta.

LA MECCANICA IBRIDA

La Citroen C5 X da noi provata è ibrida plug-in, che associa il motore termico 1.6 turbo a benzina da 179 CV a un motore elettrico da 110 CV, per una potenza totale di 224 CV, trasmessa sull’anteriore. Va menzionato il comparto delle sospensioni, che ha ammortizzatori con fine corsa parzialmente idraulici, anziché solo in gomma. Inoltre, una centralina analizza i dati che quattro sensori rimandano sull’altezza da terra (uno per ruota), mentre altri tre sensori raccolgono i valori dell’accelerazione verticale: la centralina analizza i dati e decide la variazione di apertura e chiusura dell’elettrovalvola di ogni ammortizzatore.

ALTRI MOTORI E PREZZI

In listino la C5 X non ha nessuna motorizzazione diesel, ma solo unità a benzina o ibride plug-in. L’entry level è la Feel Pack con il PureTech 1.2 litri tre cilindri da 130 CV che ha un costo di partenza pari a 36.200 euro. Passando alle versioni ibride plug-in, la Feel Pack è l’allestimento base con il Puretech 1.6 litri quattro cilindri da 180 CV e ha un prezzo di 49.150 euro, mentre la versione top di gamma ha lo stesso motore ma con 224 CV di potenza massima e un costo di acquisto di 54.150 euro. Tutte quante le C5 X sono equipaggiate con il cambio AET8, ovvero con l’automatico a 8 marce.

In conclusione, la Citroën C5 X si presenta come un’auto ibrida di fascia alta, con un’attenzione particolare al comfort e alla tecnologia a bordo. Se da un lato il design e gli interni offrono un’eleganza raffinata, dall’altro la meccanica ibrida e i motori efficienti garantiscono prestazioni all’altezza delle aspettative. La C5 X si posiziona sulla scena automobilistica come un’auto versatile e di lusso, adatta sia a chi cerca il comfort di guida che a chi vuole contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...