Real Madrid festeggia la Coppa di Spagna a Valdebebas: a porte chiuse, ma con rispetto

Data:

IL REAL MADRID RICEVERÀ LA COPPA DI CAMPIONE DI SPAGNA A VALDEBEBAS

Il Real Madrid alzerà la coppa di campione di Spagna direttamente domenica 12 maggio a Valdebebas, nel centro sportivo dei Blancos, ma a porte chiuse. A consegnarla sarà il presidente della Federazione Pedro Rocha. Non ci saranno i tifosi ma solo squadra e staff societario per un motivo ben preciso. La Liga aveva deciso di consegnare il trofeo al Real sabato 11 maggio, quando la squadra di Ancelotti era impegnata a giocare fuori casa contro il Granada. L’idea però di esultare sotto gli occhi dei tifosi di casa che sono a un passo dalla retrocessione, è sembrato irrispettoso per il club delle Merengues.

LA SCELTA DEL REAL MADRID E IL RINVIO DELLA CERIMONIA

Inizialmente la Federazione aveva pensato di rinviare la consegna della coppa al martedì successivo, in occasione della sfida al Bernabeu contro l’Alaves. Domenica però gli spagnoli avevano già in programma la visita alla Comunità, al Municipio e a Plaza de Cibeles. Da qui sarebbe partita la festa della squadra sul pullman scoperto ma senza coppa. Ecco perché si è voluto venire incontro alle esigenze del club di Madrid consegnando alle 9:30 del mattino la coppa per poterla esibire davanti ai propri tifosi.

IL CAOS DELL’INIZIO DELLA CERIMONIA DELLA COPPA AL REAL MADRID

La Federazione spagnola aveva pensato di consegnare la coppa al Real Madrid subito dopo la sfida contro il Granada che però potrebbe dare la retrocessione matematica ai padroni di casa. Per il Real Madrid dunque non sembrava lo scenario migliore, specie da un punto di vista etico. Ecco perché ha rifiutato il trofeo: “Non ha senso – avrebbe spiegato il club -. Per rispetto verso il Granada e la sua gente, non permetteremo loro (la Liga ndr) di regalarci la Coppa a Granada”. La decisione è così caduta sulla partita successiva contro l’Alaves.

IL FESTEGGIAMENTO DEL REAL MADRID E LA SPERANZA PER LA FINALE DI CHAMPIONS

Nel turno infrasettimanale del martedì al Bernabeu si sarebbe così festeggiata la coppa insieme a tutti i propri sostenitori nello stadio di casa. Visto che però era già in programma un pullman scoperto nella giornata di domenica, si è deciso di agire in questo modo. Il Real Madrid spera che quella domenica mattina possa essere una festa generale in modo che la squadra possa gioire sia per il titolo che per l’eventuale finale di Champions conquistata. Tutto dipenderà dall’esito della sfida di ritorno della semifinale contro il Bayern Monaco al Bernabeu.

Il Real Madrid si prepara dunque a festeggiare il titolo di campione di Spagna a Valdebebas senza la presenza dei tifosi, ma con la speranza di regalare ulteriori gioie ai propri sostenitori nelle competizioni future. La decisione di rinviare la consegna della coppa ha rispecchiato il rispetto e l’etica del club nei confronti degli avversari e delle situazioni delicate. Ora non resta che attendere il momento in cui i Blancos alzeranno il trofeo e lo mostreranno al mondo intero, sperando di poter celebrare ulteriori successi nel prossimo futuro.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...