VIA LIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI AL CONTRATTO DI SERVIZIO RAI PER IL QUINQUENNIO 2023-2028
Il consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha deliberato l’approvazione del contratto nazionale di servizio tra il Ministero e la Rai, per il periodo 2023-2028. Il comunicato di Palazzo Chigi riferisce che il nuovo contratto include una regolamentazione specifica in materia di ‘inclusione sociale e culturale’, con obiettivi tesi allo sviluppo dei servizi e delle trasmissioni nel linguaggio dei segni (Lis) e alla promozione e realizzazione della cultura della sussidiarietà e del terzo settore.
TAURIANOVA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2024
Su proposta del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Cdm ha deliberato di assegnare il titolo di Capitale italiana del libro per l’anno 2024 alla città di Taurianova (RC), ai sensi dell’articolo 4 della legge 13 febbraio 2020, n. 15. L’assegnazione del titolo alla città in provincia di Reggio Calabria è stata motivata dalla decisione della giuria, poiché il progetto proposto mira all’inclusione sociale, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’coinvolgimento dei giovani e delle categorie a rischio, la diffusione dell’abitudine alla lettura e la valorizzazione dell’immagine sociale del libro.
L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il conferimento al Comune dell’Aquila del titolo di ‘Capitale italiana della cultura’ per l’anno 2026, in seguito all’intesa raggiunta in Conferenza unificata.
PROROGATO LO STATO DI EMERGENZA PER EMILIA ROMAGNA, UMBRIA E MARCHE
Il governo ha deliberato la proroga di ulteriori 12 mesi dello stato di emergenza in Emilia Romagna, Umbria e Marche, in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito diverse province. La proroga è finalizzata a consentire l’attuazione delle misure necessarie al superamento della situazione emergenziale e garantire la copertura dei contributi di autonoma sistemazione ai cittadini colpiti dagli eventi sismici.
In conclusione, le decisioni del Consiglio dei Ministri riguardanti il contratto di servizio Rai, le nomine delle capitali del libro e della cultura, e la proroga dello stato di emergenza evidenziano l’impegno del governo per la promozione della cultura, dell’inclusione sociale e il supporto alle comunità colpite da eventi calamitosi.