La semifinale Conference League: Le squadre in lizza per la finale
Tra oggi e domani si disputano le semifinali di ritorno di Conference League. Questa sera, in Belgio, la Fiorentina cerca di ottenere la seconda finale consecutiva in questa manifestazione. Per farlo, deve almeno pareggiare con il Bruges, battuto 3-2 nella gara di andata. Giovedì 9 maggio si terrà l’altra semifinale tra Olympiacos e Aston Villa. I greci partono dal 4-2 dell’andata e sanno che se completeranno l’opera giocheranno la finale in casa, poiché l’incontro decisivo si terrà ad Atene.
LA STORIA DELLA CONFERENCE LEAGUE
La Conference League è alla sua terza edizione. La Roma ha vinto la prima, il West Ham la seconda. Ora ci sarà una nuova vincitrice. Serie A e Premier League hanno la possibilità di fare il bis. La semifinale Bruges-Fiorentina è quella che interessa di più gli appassionati italiani, con i viola che giocheranno forti del 3-2 dell’andata. Olympiacos-Aston Villa ha avuto un esito sorprendente, anche per il risultato, che è stato di 4-2 per i greci.
I NOMI DELLE FINALISTE
Si attendono dunque i nomi delle due finaliste, delle squadre che si giocheranno il trofeo. Saranno quindi le vincenti di Bruges-Fiorentina e Olympiacos-Aston Villa. La finale numero tre nella storia della Conference League si giocherà mercoledì 29 maggio, sette giorni dopo quella di Europa League e tre giorni prima della finale di Champions League.
LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2024
La UEFA ha designato lo Stadio Agia Sophia come impianto per la finale. La Grecia torna ad ospitare una finale europea dopo tanti anni, e potrebbe giocare in casa l’Olympiacos, che è una delle tante squadre di Atene, dove è situato lo Stadio Agia Sophia. Però, quel è l’impianto degli arci-rivali cittadini dell’AEK Atene, che è al comando del campionato greco. La finale inizierà alle ore 20:45.
Le vincenti del Bruges-Fiorentina e dell’Olympiacos-Aston Villa si qualificheranno per la finale di Conference League 2023-2024, che si giocherà mercoledì 29 maggio allo Stadio Agia Sophia di Atene. Saranno due partite emozionanti, dalle quali emergeranno le due squadre che si contenderanno il titolo nella terza edizione di questa competizione europea. Resta quindi da vedere chi avrà la meglio e alzerà il trofeo al cielo di Atene.