**PUTIN GIURA PER IL QUINTO MANDATO DA PRESIDENTE E DICE CHE LA RUSSIA È DISPOSTA A COLLABORARE CON L’OCCIDENTE**
Putin oggi ha prestato giuramento ed è entrato ufficialmente nuovamente in carica per un quinto mandato di sei anni dopo le elezioni presidenziali vinte lo scorso marzo. I primi due mandati come presidente sono durati quattro anni, dopo le modifiche apportate alla Costituzione il mandato è stato esteso a 6 anni, e al termine potrà nuovamente candidarsi.
IL GIURAMENTO E L’INSEDIAMENTO
Questa mattina il presidente, 71 anni, è arrivato al Cremlino sotto una tempesta di neve per la cerimonia di insediamento e ha giurato nel corso di una sontuosa cerimonia posando la mano destra su una copia della Costituzione.
IL DISCORSO DI PUTIN
Durante il suo discorso, Putin ha dichiarato che la Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali. Ha sottolineato che la scelta di continuare la politica di aggressione e pressione nei confronti della Russia spetta agli Stati occidentali. Putin si è detto ottimista sul futuro e ha esortato il popolo russo a lavorare unito per il progresso del Paese.
OMAGGIO AI SOLDATI E LE REAZIONI DELL’UE
Putin ha reso omaggio ai soldati che partecipano al conflitto in Ucraina durante il suo discorso. Nel frattempo, l’Alto rappresentante dell’UE per la Politica estera, Josep Borrell, ha dichiarato che molti Stati membri dell’UE hanno deciso di non partecipare alla cerimonia d’inaugurazione. Putin è stato definito qualcuno ricercato dalla Corte penale internazionale.
LE REAZIONI INTERNAZIONALI
Le reazioni internazionali alla presa di giuramento di Putin sono state diverse. Alcuni Paesi, come la Francia, hanno deciso di inviare i propri rappresentanti alla cerimonia, mentre altri hanno scelto di non partecipare in segno di critica alle azioni della Russia in Ucraina.
CONCLUSIONE
In conclusione, la ceremonia di giuramento di Putin per il quinto mandato da presidente della Russia ha suscitato reazioni contrastanti a livello internazionale. Putin si è detto ottimista sul futuro della Russia e ha esortato il popolo russo a lavorare insieme per superare gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi.
Questo è quanto riguardo la cerimonia di insediamento di Putin e le reazioni internazionali ad essa. Restate connessi per ulteriori aggiornamenti su Fanpage.it.