Primi exit poll in Pakistan: vantaggio del partito dell’ex premier Sharif

Data:

PAKISTAN: EXIT POLL IN FAVORE DEL PARTITO DI NAZAW SHARIF

Il voto è stato segnato da sporadiche violenze, dall’interruzione dei servizi di telefonia mobile e dall’emarginazione dell’ex primo ministro Imran Khan e del suo partito.

9 Febbraio 2024

IL PARTITO DI NAZAW SHARIF IN VANTAGGIO

Il partito del tre volte premier del Pakistan, Nawaz Sharif, risulta in vantaggio secondo i primi risultati comunicati dalla Commissione elettorale del Paese dopo il voto per il rinnovo dell’Assemblea nazionale. I risultati sono iniziati ad arrivare dopo un ritardo di ore.

VIOLENZE E INTERRUZIONE DEI SERVIZI DI TELEFONIA MOBILE

Il voto è stato segnato da sporadiche violenze, dall’interruzione dei servizi di telefonia mobile e dall’emarginazione dell’ex primo ministro Imran Khan e del suo partito. La Commissione elettorale del Pakistan ha finora annunciato circa 60 risultati per i 266 seggi dell’Assemblea nazionale o Camera bassa del Parlamento, mostrando che il partito di Sharif è in vantaggio sugli altri.

RISULTATI RIMANENTI

I funzionari hanno dichiarato che i risultati rimanenti saranno annunciati in serata. In precedenza, i media locali hanno riportato le vittorie di decine di indipendenti sostenuti dal partito Pakistan Tehreek-e-Insaf dell’ex premier Imran Khan che è stato squalificato dal voto a causa di condanne penali, che lui sostiene siano state motivate politicamente. Gli esponenti del PTI si sono candidati come indipendenti dopo che la Corte Suprema e la Commissione elettorale hanno stabilito che non potevano usare il simbolo del partito.

MISURE DI SICUREZZA E IRREGOLARITÀ

Il Pakistan ha organizzato le elezioni sotto strette misure di sicurezza a causa delle crescenti minacce terroristiche e di attacchi della guerriglia. La pubblicità dei partiti avversari è stata limitata, mentre alcuni candidati hanno denunciato una campagna di arresti, emissione di accuse e minacce di azioni legali. L’interruzione dei servizi di telefonia mobile è stata segnalata in alcune aree del paese. Queste irregolarità hanno sollevato preoccupazioni sulla validità del processo elettorale.

CONCLUSIONE

Nonostante le difficoltà e le controversie, i risultati finora annunciati indicano il partito di Nawaz Sharif in una posizione di vantaggio. Resta da vedere quali saranno gli sviluppi successivi, ma indubbiamente l’esito di queste elezioni avrà un impatto significativo sul futuro politico del Pakistan.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...