ABARTH 600E: LA SCORPIONISSIMA
Il brand dello Scorpione ha dato appuntamento al prossimo giugno per scoprire l’Abarth 600e, che sarà l’Abarth più potente di sempre. Rivediamo insieme quello che ufficialmente è stato già svelato.
E’ LA SCORPIONISSIMA
A rivelarlo è stata proprio Abarth: quella nelle foto è la versione Scorpionissima, la più potente Abarth di sempre grazie ai suoi 240 CV del motore elettrico, che trasmette la potenza sulle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante. Costruita su una versione modificata e ottimizzata della piattaforma eCMP, chiamata Perfo-eCMP, ha un motore e un telaio concepiti per assecondare al massimo la guidabilità della vettura e offrire una elevata precisione in curva. La potenza complessiva dell’Abarth 600e Scorpionissima sarà dunque di 84 CV in più rispetto alla variante elettrica della Fiat 600, motivo per cui è stato rivisto anche il sistema frenante, con l’adozione di dischi freno e superfici disco più grandi utili a migliorare la dissipazione del calore e la resistenza all’usura.
Fuori e dentro
Esternamente si riconosce per il fascione anteriore e posteriore con una profilata zona dell’estrattore, ma c’è anche un alettone pronunciato sopra il lunotto e un profilo con i cerchi in lega da 20″, anch’essi con design specifico. E’ evidente che gran parte della scena viene catturata dal colore Hypnotic Purple della versione di lancio Abarth 600e Scorpionissima, che sarà prodotta in edizione limitata di 1.949 unità. L’abitacolo è stato impreziosito con grafiche del brand sulla plancia, esclusivo pattern e distintivo ambiente nero, oltre a dettagli “classici” come il simbolo dello Scorpione sul volante o le cuciture colorate. Lo spirito racing dell’Abarth 600e Scorpionissima trova anche espressione nei sedili dedicati e inspirati al mondo delle competizioni e nel volante sportivo con inserti in pelle e Alcantara.
IL DESIGN INTERNO
Il design interno prevede un tunnel centrale provvisto di una copertura che garantisce maggiore spazio per i propri oggetti, la luce ambiente personalizzata e radio NAV da 10″ per gestire le funzioni di bordo. Il sistema di infotainment con grafiche dedicate Abarth mette a disposizione del guidatore pagine di misurazione delle performance e una sezione dedicata all’attivazione e disattivazione del sound Abarth fornito dal Sound Generator.
Si è ancora in attesa di ulteriori dettagli sull’Abarth 600e, ma l’atmosfera che si respira è quella dell’attesa febbrile per una delle novità più attese nel mondo automobilistico di quest’anno. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questo modello che promette di stupire e lasciare il segno nel panorama delle auto sportive.