Possibile attacco dell’Iran ad Israele nelle prossime ore: tensione in aumento.

Data:

TEHERAN PRONTA A RISPONDERE ALL’OFFENSIVA ISRAELIANA

Situazione sempre più tesa tra Israele e Iran. Teheran ha fatto sapere di essere determinata a rispondere all’attacco dello Stato ebraico che il 2 aprile scorso ha colpito il consolato iraniano a Damasco, in Siria. Tel Aviv dunque si sta mobilitando anche su questo fronte, aspettandosi un’offensiva entro le prossime 24-48 ore. Nel frattempo proseguono gli scontri in Cisgiordania, nel campo profughi di al-Fara, dove due palestinesi sono stati uccisi dall’Idf.

PALESTINESE UCCISO DAI SOLDATI ISRAELIANI

Un secondo palestinese è stato ucciso dall’esercito israeliano nella città di Tubas, a nord-est di Nablus, in Cisgiordania. Secondo l’agenzia palestinese Wafa, le forze di difesa israeliane (Idf) hanno aperto il fuoco su cui viaggiava il giovane. La sua uccisione arriva poche ore dopo la morte di un altro palestinese, Muhammad Shahmawi, a cui l’esercito israeliano ha sparato durante un raid al campo di Al-Far’a, a sud di Tubas.

SCONTRO NELLA CITTA’ DI TUBAS

Secondo la Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS), il fuoco israeliano ha ferito anche almeno altre tre persone nella città, di cui una gravemente. Anche un’ambulanza della PRCS, che è arrivata sul posto per prestare soccorso è stata colpita, mentre un paramedico volontario all’interno del veicolo è stato picchiato e arrestato. Raid dell’esercito israeliano sono stati lanciati nella notte anche nelle città di Idhna, Tulkarem, Qalqilya, Deir Istiya, al-Fandaqumiya e Sebastia.

PALESTINESE UCCISO NEGLI SCONTRI

Un palestinese di 22 anni è stato ucciso negli scontri con l’esercito israeliano, l’Idf, nel campo profughi di al-Fara, vicino alla città di Tubas, nel nord-est della Cisgiordania. Lo riferisce la Mezzaluna Rossa citata dal quotidiano Haaretz.

PREPARAZIONE DI ISRAELE AD UN POSSIBILE ATTACCO DA PARTE DELL’IRAN

Israele si sta preparando per un attacco diretto dall’Iran al sud o al nord del Paese entro le prossime 24-48 ore. Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza del dossier. Fonti informate “dalla leadership iraniana”, tuttavia, spiegano che mentre si discute dei piani di attacco, non è stata presa alcuna decisione definitiva.

SOSTEGNO DEGLI STATI UNITI A ISRAELE

Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha parlato con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant per ribadire il ferreo sostegno degli Stati Uniti alla difesa di Israele di fronte alle crescenti minacce provenienti dall’Iran e dai suoi delegati regionali.
Il Segretario della Difesa Lloyd J. Austin III ha parlato oggi con il “Facendo eco al messaggio inequivocabile del presidente Biden al primo ministro israeliano Netanyahu, il segretario Austin ha assicurato il ministro Gallant che Israele potrà contare sul pieno sostegno degli Stati Uniti per difendere Israele dagli attacchi iraniani, che Teheran ha pubblicamente minacciato”.

AVVERTIMENTO DELL’EX CAPO DELLO SHIN BET

L’ex capo dello Shin Bet, Nadav Argaman ha avvertito che Israele dovrà combattere “per molti anni” nella Striscia di Gaza per sconfiggere Hamas. Argaman ha criticato il primo ministro Benjamin Netanyahu e il suo governo, affermando che le loro politiche adottate hanno portato agli eventi del 7 ottobre.

RISPOSTA LIMITATA DELL’IRAN

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian ha detto alla ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock che Teheran è “determinata” a rispondere all’attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco, ma lo farà “in modo limitato”.

Questo articolo giornalistico si è concentrato sulle tensioni crescenti tra Israele e Iran, con un rapido susseguirsi di eventi e dichiarazioni che indicano un possibile escalation nel conflitto. La comunità internazionale è in allerta mentre le due nazioni sembrano essere sull’orlo di un confronto diretto.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...